Si è inclini a soffrire di afte in bocca e non si sa che cosa fare? Capita a molti. Sappiamo che non è divertente quando le afte compaiono dal nulla. Non c'è bisogno di preoccuparsi, però! Le afte di solito guariscono da sole. Inoltre, la chiave per affrontarle risiede nella prevenzione. Infatti, capendo che cosa le provochi, sarà possibile evitare i fattori scatenanti. In questo articolo vedremo cosa sono le afte, cosa le provoca e come prevenirle e trattarle.
Cosa sono le afte in bocca?
Le afte in bocca si sviluppano come piccole ulcere bianche, gialle o grigie dal bordo rosso. È possibile avere una sola afta o diverse. A titolo informativo, le afte non sono affatto contagiose, quindi non c'è bisogno di prendere ulteriori precauzioni per non rischiare di diffonderle. Le posizioni in cui compaiono più comunemente sono all'interno delle labbra e delle guance, sulla lingua, alla base delle gengive e sul palato.
Nelle fasi iniziali, in genere le afte si manifestano con una sensazione di bruciore o formicolio. Possono anche creare difficoltà a parlare o mangiare. Le ulcere minori in genere guariscono nel giro di 1-3 settimane, mentre quelle più grandi possono richiedere fino a 6 settimane. Se si è in fase di guarigione da un'afta occorre quindi essere pazienti. Inoltre, capita che a volte un'altra afta appaia dopo la guarigione della prima.
Se non si è sicuri di avere un'afta, è bene consultare il proprio dentista/igienista. Saranno in grado di esaminare la lesione e comunicare subito l'esito.
Che cosa provoca le afte in bocca?
Incredibilmente, non conosciamo la causa esatta delle afte. Tuttavia, sappiamo che tendono ad avere una predisposizione genetica. È quindi possibile che anche i genitori o i figli di chi ne soffre le abbiano.
Anche se non sappiamo cosa le provoca, le afte possono comparire quando:
- Ci si sente stressati o esausti
- Ci si lesiona la bocca
- Si porta l'apparecchio
- Si hanno allergie
- Si assumono alimenti/bevande acidi
- Si hanno carenze di vitamine/minerali nella dieta
- Si hanno le mestruazioni (nel caso delle donne)
- Si ha una malattia autoimmune, come lupus eritematoso sistemico, celiachia e morbo di Crohn, come indicato dall'Istituto Clinico Humanitas.
Come prevenire le afte in bocca
Si desidera sapere come liberarsi delle afte in bocca? Il modo migliore per prevenirle è identificare ciò che le provoca. All'inizio potrebbe essere necessario indagare un po'. Non è difficile. Ci si è graffiati le gengive con la dentiera o con una forchetta? Il giorno prima di notare l'afta si sono consumati alimenti piccanti o croccanti? Questo tipo di domande contribuirà a individuare la causa scatenante delle afte in bocca. Esaminando le cause riportate qui sopra, si potrà provare a fare qualche collegamento con la propria situazione.
Una volta compresa la causa delle afte in bocca, sarà possibile impegnarsi a prevenirle. Ecco alcuni consigli per prevenirle:
- Se le afte in bocca derivano da lesioni all'interno della bocca, è possibile provare a prevenirle masticando lentamente il cibo, evitando di parlare e masticare allo stesso tempo, e lavando i denti con uno spazzolino con le setole morbide.
- Se le afte in bocca derivano dal consumo di alimenti scatenanti, si può provare a evitare gli alimenti molto aciduli (come i pomodori o il succo d'arancia), così come gli alimenti con bordi taglienti (come le patatine e la crosta del pane croccante).
- Se si pensa che le afte in bocca siano legate allo stress, è possibile trovare modi sani per alleviare lo stress, come l'esercizio fisico e la respirazione. Inoltre, si consiglia di limitare l'alcol e il fumo, soprattutto per calmare il sistema nervoso.
- Se si pensa che la propria alimentazione sia carente di vitamine e minerali, è bene mangiare cibi ricchi di ferro, acido folico, vitamina B12 e zinco.
Come trattare le afte in bocca
Per la maggior parte delle afte non c'è bisogno di consultare un medico né un dentista/igienista. Come abbiamo detto, di solito guariscono da sole. Per chi ha un'afta in bocca in questo preciso momento, ecco alcune soluzioni che si possono provare a casa per alleviare i sintomi:
- Mangiare alimenti morbidi, insipidi e facilmente deglutibili
- Evitare gli alimenti acidi
- Bere liquidi freddi e usare una cannuccia se necessario
- Lavare i denti con attenzione per evitare di irritare l'afta
- Fare sciacqui con acqua salata o un collutorio antimicrobico
- Usare un farmaco per l'afta o un antidolorifico da banco
- In alcuni casi, gli antibiotici prescritti dal dentista e i cerotti orali possono ridurre il rischio di un'altra infezione
Ecco spiegato come gestire le afte e i numerosi strumenti per cercare di capirne le cause. Una volta compresa la loro origine, è possibile prendere provvedimenti per evitare i fattori scatenanti. Gestire lo stress, includere vitamine e minerali nella propria dieta e masticare delicatamente sono tutte azioni utili in ogni caso. Se in questo momento si ha un'afta in bocca, ci sono molte cose che si possono fare per calmare il fastidio, tra cui mangiare cibi morbidi e insipidi, lavare i denti senza toccare l'afta e persino provare un collutorio antimicrobico. Ora è il momento perfetto per iniziare a individuare la causa delle afte. Che il lavoro di investigazione abbia inizio.