L'importanza dell'odontoiatria pediatrica

Iniziare a seguire buone abitudini di igiene orale già in tenera età è la soluzione migliore per mantenere i denti da latte dei bambini in buona salute. L'odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, è una disciplina che si occupa di mantenere i denti da latte sani e liberi da carie e altri disturbi dentali.

Istruzioni per una buona igiene orale nei bambini

Una buona igiene orale va seguita già dalla prima infanzia. Nel periodo dell'allattamento, naturale o con il biberon che sia, bisognerebbe iniziare a instaurare un regime di igiene dentale il prima possibile. Prima della nascita dei denti, le gengive vanno pulite con una garza o una salvietta morbida bagnata. Una volta iniziata la dentizione, i dentini vanno puliti ogni giorno; usare i giusti strumenti diventa essenziale in questa fase. Ad esempio, è importante avere a disposizione uno spazzolino progettato appositamente per i neonati, che abbia una testa molto più piccola.

Se non ancora fatto, porta il piccolo dal dentista per la sua prima visita prima del compimento dei 12 o 24 mesi di vita. Il dentista pediatrico manterrà i suoi dentini sani eliminando accumuli di placca e residui di cibo potenzialmente incastrati in bocca. Si tratta di una procedura importante per l'igiene dentale, in quanto previene la proliferazione batterica, che potrebbe sfociare in altri disturbi (come carie o infiammazione dei tessuti gengivali). Per rendere gli appuntamenti dal dentista pediatrico più divertenti, dopo la visita dai al piccolo una ricompensa che lo aiuti a mantenere i suoi dentini sani.

Consigli di igiene professionale

Un dentista specializzato in odontoiatria pediatrica potrà fornire tutti i consigli professionali necessari per prendersi cura dei dentini dei bimbi a casa. Tra questi, suggerirà metodi corretti per lo spazzolamento e l'uso del filo interdentale nei bambini, nonché informazioni approfondite attinenti alle specifiche condizioni dei denti del piccolo.

Un altro argomento normalmente affrontato consiste nelle abitudini alimentari dei bimbi e nel modo in cui i genitori possono intervenire per proteggerne denti e gengive. In linea generale, si consiglia di tenerli alla larga da alimenti ricchi di zuccheri e amido. Inoltre, un neonato non dovrebbe mai addormentarsi durante l'allattamento o con un biberon.

I denti da latte hanno un'importanza cruciale. Le fasi dello sviluppo essenziali per la salute dentale futura dei piccoli dipendono proprio da essi. L'odontoiatria pediatrica offre ai genitori delle linee guida sulla salute orale per permettere ai piccoli di seguire le migliori abitudini di igiene dentale durante la crescita. Per sapere di più sull'odontoiatria pediatrica, visita le risorse del Centro di Igiene Orale Colgate.

 

Altri articoli

Preziosi consigli per una buona igiene orale durante la PRIMA INFANZIA

Ecco alcuni semplici metodi per prendersi cura di denti e gengive nei neonati:

  • prima che i denti inizino a spuntare, pulisci le gengive e i denti del neonato bagnando una salvietta pulita e passandola sulle gengive superiori e inferiori;

  • una volta cresciuti i denti, inizia a spazzolarli due volte al giorno con uno spazzolino dalle setole morbide.

Argomenti correlati alla SALUTE ORALE DURANTE LA PRIMA INFANZIA