Come posso aiutare mio figlio a prendersi cura dei propri denti e a prevenire le carie?
Isegnare al vostro bambino, fin dai primi anni di vita, a prendersi cura dei suoi denti è un investimento per la sua futura salute orale. Potete cominciare spiegandogli che prendersi cura dei propri denti è importante e magari trasformare l'igiene orale in qualcosa di divertente, come lavandovi i denti con il bambino o lasciandogli scegliere lo spazzolino che più gli piace.
Per aiutare il vostro bambino a proteggere i propri denti e gengive e a ridurre sensibilmente il rischio di carie, fate in modo che segua abitualmente le regole igieniche riportate qui di seguito:
- Lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro per rimuovere la placca (la pellicola vischiosa presente sui denti che rappresenta la causa prima delle carie).
- Usare il filo interdentale quotidianamente per eliminare la placca tra i denti e sotto il margine gengivale, prima che si indurisca, trasformandosi in tartaro (Una volta che il tartaro si è formato può essere eliminato solo con una pulizia professionale).
- Seguire una dieta bilanciata che limiti i cibi ricchi di zucchero e amido, che producono gli acidi della placca, causa di carie. E' consigliato mangiare questo tipo di alimenti durante il pasto e non da soli come spuntini. La quantità extra di saliva prodotta durante i pasti, infatti, aiuta a rimuovere i residui di cibo dalla bocca.
- Usare prodotti per l'igiene orale contenenti fluoro, incluso il dentifricio.
- Assicurarsi che l'acqua che vostro figlio beve contenga fluoro. Se la vostra acqua non contiene fluoro il vostro dentista o pediatra possono prescrivervi un supplemento di fluoro giornaliero, quali pastiglie o goccie.
- Portare il bambino regolarmente dal dentista per i controlli.
E' importante insegnare al vostro bambino a lavarsi i denti correttamente?
E' opportuno controllare come il vostro bambino si lava i denti, fino a quando abbia imparato a farlo nel seguente modo:
- Usare una piccola quantità di dentifricio al fluoro. Fate attenzione che il bambino non ingoi il dentifricio.
- Con l'utilizzo di uno spazzolino a setole morbide, spazzolare prima di tutto la superficie interna di ogni dente, dove la placca si accumula di più. Spazzolare delicatamemte avanti e indietro.
- Pulire la superficie esterna di ogni dente. Posizionare lo spazzolino lungo il margine gengivale esterno. Spazzolare delicatamemte avanti e indietro.
- Spazzolare la superficie masticatoria di ogni dente. Spazzolare delicatamemte avanti e indietro.
- Usare la punta dello spazzolino per pulire dietro ai denti frontali, sia quelli superiori che inferiori.
- E' sempre divertente spazzolarsi la lingua!
A che età é opportuno iniziare ad utilizzare il filo interdentale?
Poichè il filo interdentale rimuove gli avanzi di cibo e la placca rimasti tra i denti che lo spazzolino non è riuscito a rimuovere, é opportuno cominciare a passare il filo interdentale a vostro figlio dall'età di quattro anni. Ad otto anni solitamente molti bambini sanno usare il filo interdentale da soli.
Cosa sono i sigillanti e come so se mio figlio ne ha bisogno?
I sigillanti dentali creano una barriera altamente efficace contro le carie. Sono rivestimenti di plastica sottile che si applicano alla superficie masticatoria dei denti permanenti posteriori del bambino, dove si formano la maggior parte delle carie. Applicare il sigillante non fa male e può essere fatto dal dentista in una sola seduta. Il vostro dentista può consigliarvi in tale proposito.
Cosa è il fluoro e come posso sapere se mio figlio ne sta assumendo una quantità sufficiente?
L'assunzione di fluoro è uno dei modi migliori per prevenire le carie. E' un minerale naturale che aiuta a rinforzare lo smalto dei denti. In molti acquedotti pubblici viene aggiunta la quantità di fluoro necessaria a garantire un corretto sviluppo dei denti. Per sapere se la vostra acqua contiene la giusta quantità di fluoro, telefonate all'acquedotto che vi rifornisce. Se l'acqua non contiene fluoro, o non ne contiene abbastanza, il vostro pediatra o dentista possono prescivervi goccie di fluoro o collutori da usare in aggiunta al normale dentifricio al fluoro.
Quanto è importante per la salute orale del vostro bambino fargli osservare la giusta dieta?
Il vostro bambino necessita di una dieta bilanciata per sviluppare denti forti e resistenti. In aggiunta ad una vasta gamma di vitamine e minerali, la dieta del bambino dovrebbe contenere molto calcio, fosforo e un giusto livello di fluoro. Dato che il fluoro è la protezione migliore per i denti di tuo figlio, fare frequenti spuntini tra i pasti può essere dannoso. Gli zuccheri e l'amido contenuti nel cibo e in alimenti quali biscotti, caramelle, frutta secca, bibite e patatine, a contatto con la placca, creano acidi. Tali acidi attaccano lo smalto dei denti e possono portare alla formazione di carie.
Ogni "attacco della placca" può durare fino a 20 minuti dopo un pasto o uno spuntino. Persino un solo morso di cibo può scatenare l'attacco degli acidi della placca. Quindi è meglio limitare gli spuntini tra i pasti.
Cosa dovrei fare se a mio figlio si scheggia, si rompe o cade un dente?
In ognuno di questi casi é opportuno contattare immediatamente il vostro dentista. Il dentista esaminerà la parte danneggiata e prescriverà il trattamento appropriato.
Se vostro figlio ha dolore portatelo subito dal dentista e, nel frattempo, fatevi consigliare da questi se sia necassario o meno un antidolorifico. Se possibile, conservate la parte del dente che si è staccata e portatela dal dentista.
Se il dente cade, a causa di un incidente, portatelo dal dentista il prima possibile. Maneggiate il dente con cura, non avvolgetelo in alcun materiale e non tentate di pulirlo. Immergete il dente in acqua o latte finchè non arrivate dal dentista. Alcune volte è possibile riposizionare il dente, con una procedura chiamata re-impianto.