E' importante preoccuparsi della salute orale del vostro bambino sin dalla gravidanza. Persino prima che i suoi denti spuntino, certi fattori possono influenzare la loro futura salute e il loro aspetto. Per esempio, la tetraciclina, un comune antibiotico, può causare la decolorazione dei denti. Per tale ragione non dovrebbe essere usata dalle madri che allattano, o da donne incinta negli ultimi mesi di gravidanza.
I primi denti spuntano a sei mesi; le normali operazioni di igiene orale, come lavarsi i denti e passare il filo interdentale, non sono necessarie per i neonati. Tuttavia i neonati hanno altri bisogni legati alla igiene orale che ogni genitore dovrebbe conoscere. Tra questi prevenire le carie e assicurarsi che ricevano abbastanza fluoro.
Carie durante lo svezzamento e l'allattamento come prevenirle?
Durante lo svezzamento nella bocca del vostro bambino si possono formare carie a causa del contatto prolungato di dentini o gengive con liquidi contenenti zuccheri, come il latte, gli alimenti in polvere e i succhi di frutta. I liquidi e gli zuccheri in essi contenuti, si depositano sui denti e vi rimangono per un lungo periodo di tempo mentre il bambino dorme portando, in molti casi, alla formazione di carie che dapprima si sviluppano nei denti frontali superiori ed inferiori. Per tale ragione non dovete lasciare che il bambino si addormenti con il biberon di latte o di succo di frutta in bocca. Durante il riposino, dategli invece un biberon d'acqua, o il ciuccio consigliato dal vostro dentista. Se state allattando, evitate che il bambino succhi in continuazione e dopo ogni poppata pulitegli i denti e le gengive con un panno umido e pulito.
Cos' è il fluoro e come posso essere sicuro che mio figlio ne assuma la giusta quantità?
Il fluoro apporta benefici ai denti del vostro bambino ancora prima che siano spuntati, rafforzandone lo smalto, a mano a mano che si formano. In molti acquedotti pubblici la quantità di fluoro necessaria per un corretto sviluppo dei denti viene aggiunta all'acqua. Per sapere se la tua acqua potabile contiene il fluoro e in quale quantità, potete informarvi presso l'acquedotto comunale. Se l'acqua non contiene fluoro (o non ne contiene in quantità sufficiente) chiedete consiglio al vostro pediatra o dentista; esistono goccie di fluoro da somministrare giornalmente al vostro bambino. Se bevete o cucinate esclusivamente con acqua di bottiglia informate il vostro dentista o medico di famiglia che potrebbero prescrivervi un aggiunta di fluoro per vostro figlio.