Denti mancanti, corone spezzate e simili problemi sono facili da individuare. Eppure, nonostante si potrebbe pensare che sia difficile non fare caso a un dente incrinato, a molte persone sfugge la presenza di questo problema dentale. Scopri quali sono le cause e i sintomi comuni dei denti incrinati per imparare a riconoscere meglio le fratture dentali.
Cosa causa la rottura dei denti?
Alcune abitudini o infortuni possono causare spaccature, o fratture, ai denti. In alcuni casi, basta masticare un oggetto o un alimento particolarmente duro, come caramelle o ghiaccio, per far incrinare un dente. Comportamenti spesso legati allo stress, come il digrignamento dei denti e la contrazione della mandibola, possono aumentare il rischio di fratture dentali. In rare occasioni, un incidente o un forte trauma possono rendere un dente incrinato.
Quali sono i segni che indicano una frattura dentale?
Un dente incrinato può essere difficile da individuare, in quanto fratture di questo tipo sono spesso invisibili a occhio nudo. Infatti, a volte le fratture più sottili non sono visibili neanche dalle radiografie. Come è allora possibile sapere se un dente è incrinato? Bisogna fare attenzione a eventuali dolori acuti durante la masticazione o quando il dente viene esposto a temperature calde e fredde.
Quali misure bisogna attuare?
Esistono diversi trattamenti odontoiatrici per riparare un dente incrinato, tra cui il bonding, l'installazione di corone dentali o la terapia canalare. Il tipo di rimedio consigliato dal dentista dipenderà dalla posizione del dente affetto e dalla gravità della frattura; è meglio fissare un appuntamento non appena si sospetti di avere un dente incrinato