Quadro Generale

Per ottenere un sorriso più luminoso basta andare dal dentista per un trattamento sbiancante oppure acquistare uno dei prodotti disponibili per sbiancare i denti a casa. Lo sbiancamento dentale non implica necessariamente un cambio di abitudini. Basta sostituire il dentifricio normalmente utilizzato con uno sbiancante per iniziare a rendere il proprio sorriso gradualmente più bianco. Collutori, strisce, mascherine o penne sbiancanti sono valide opzioni da integrare nella propria igiene orale quotidiana. Se hai l'abitudine di masticare gomme dopo i pasti, sappi che esistono marchi di chewing-gum pubblicizzati come prodotti sbiancanti.

Alcuni cibi e bevande possono decolorare i denti. Tra questi troviamo caffè, tè, vino e bevande energetiche. Anche il fumo può provocare macchie dentali.

Benefici

Nonostante per natura i denti non siano perfettamente bianchi, molte persone credono che avere dei denti più bianchi e luminosi possa migliorare l'aspetto del loro sorriso. Con il passare del tempo, la superficie esterna dei denti si macchia a causa di determinati cibi e bevande che consumiamo. Inoltre, con l'età i denti si ingialliscono, dato che la loro pigmentazione interna aumenta. Esistono diversi modi per rimuovere le macchie superficiali e l'ingiallimento interno in tutta sicurezza, ottenendo un sorriso più bianco e smagliante.

Pulizia

È essenziale seguire delle buone abitudini di igiene orale se si vuole avere un sorriso più bianco. Lavare i denti, usare il filo interdentale e fare sciacqui con un collutorio sono metodi efficaci per prendersi cura dei propri denti e prevenire la formazione di macchie. Passare il filo almeno una volta al giorno può favorire la rimozione degli accumuli di placca.

Alcuni esperti ritengono che dopo aver consumato bevande e cibi acidi bisogni aspettare almeno 30 minuti prima di spazzolare i denti. Gli acidi, infatti, indeboliscono lo smalto dentale e spazzolare i denti quando lo smalto è più debole potrebbe danneggiarli.

Bere bevande con una cannuccia può aiutare a tenere alla larga dai denti i coloranti responsabili di macchie. Ciò interessa in modo particolare le bevande energetiche.

Trattamenti

Esistono molti modi per sbiancare i denti; di seguito, presentiamo alcuni tra i trattamenti sbiancanti più popolari.

Sbiancamento a casa

Sbiancare i denti una volta e pensare che rimangano bianchi non è realistico. Se il dentista consiglia un kit per lo sbiancamento a casa, fornirà il trattamento sbiancante con tanto di istruzioni su come utilizzarlo in base a quanto indicato nella confezione del prodotto. Alcune abitudini, come fumo o consumo eccessivo di bevande che causano macchie, rendono necessari trattamenti più frequenti. Rivolgiti al tuo dentista per maggiori informazioni riguardo ai metodi di sbiancamento a casa più adatti a te.

Se cerchi alternative più economiche, puoi provare prodotti da banco come dentifrici, strisce o penne sbiancanti, disponibili in supermercati e farmacie.

Sbiancamento professionale dei denti

Il dentista offre trattamenti professionali per uno sbiancamento il più rapido ed efficace possibile. I prodotti usati nello studio dentistico presentano un'alta concentrazione di agenti sbiancanti e offrono risultati molto più velocemente delle alternative da banco. Infatti, i denti potranno diventare visibilmente più bianchi in un solo appuntamento. Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che il trattamento è supervisionato da un professionista dentale. Per migliorare ulteriormente il risultato ottenuto con il trattamento in studio, verranno anche consigliati degli altri prodotti sbiancanti da utilizzare a casa.

Sbiancamento al laser

Lo sbiancamento dentale al laser è un metodo efficace per rimuovere subito le macchie. Infatti, l'American Academy of Cosmetic Dentistry sostiene che possa donare ai denti fino a dieci gradazioni di bianco in più in circa un'ora. La procedura viene effettuata nello studio del dentista; consultalo se la ritieni un'opzione interessante.

Altolà alle macchie!

Sbarazzatene subito per un sorriso più luminoso! Prova uno dei nostri prodotti sbiancanti per ottenere denti più bianchi.   

  • Colgate® Max White One

    Ottieni un sorriso più bianco in 7 giorni con la gamma di dentifrici sbiancanti Colgate. Testati nel rimuovere le macchie, per un sorriso più bianco e luminoso.
  • Colgate Total® Advanced Whitening

    Ripristina il bianco naturale del tuo sorriso: il dentifricio Advanced Whitening aiuta ad eliminare e previene le macchie dei denti. Per una bocca più sana da oggi.