Dentiere

Quadro Generale

La dentiera è una protesi rimovibile realizzata su misura che viene indossata in bocca per sostituire i denti mancanti. Nonostante occorra del tempo per abituarcisi e non siano esattamente la stessa cosa rispetto ai denti veri, le dentiere moderne hanno un aspetto naturale e sono più comode che mai.

Benefici

La sostituzione dei denti mancanti è un toccasana per un aspetto e un sorriso migliori. Senza il supporto di questo tipo di protesi, i muscoli del viso si afflosciano, facendoci sembrare più vecchi. Inoltre, le dentiere aiutano a mangiare meglio e parlare con più disinvoltura, cose che molte persone danno per scontate prima di perdere i propri denti naturali.

Pulizia

Col passare del tempo, a causa della normale usura la dentiera dovrà essere nuovamente rivestita o fabbricata, oppure verrà effettuata una ribasatura. Quest'ultima consiste nella realizzazione di una nuova base da applicare ai denti protesici, che rimarranno gli stessi. Inoltre, la forma della bocca subisce cambiamenti naturali dovuti all'invecchiamento che provocano una perdita di tenuta della dentiera, recando difficoltà nella masticazione e irritando le gengive. È necessario andare dal dentista per un controllo almeno una volta l'anno.

Ecco alcuni consigli per prendersi cura della propria dentiera:

  • quando hai la dentiera in mano, assicurati di tenere sotto un asciugamano piegato o una bacinella d'acqua. Le dentiere sono delicate e potrebbero rompersi se cadono;
  • non lasciarla seccare. Immergila in un detergente specifico per dentiere o in acqua quando non la indossi. Non usare mai acqua calda, in quanto potrebbe deformarla;
  • lo spazzolamento quotidiano della dentiera rimuoverà residui di cibo e placca dentale, oltre che aiutare a prevenire la formazione di macchie. Puoi anche utilizzare un apparecchio per la pulizia a ultrasuoni, ma non potrà mai sostituire lo spazzolamento completo quotidiano;
  • ogni mattina, lava gengive, lingua e palato utilizzando uno spazzolino a setole morbide prima di indossare la dentiera. Così facendo, stimolerai la circolazione dei tessuti e faciliterai la rimozione della placca;
  • in caso di dentiera rotta, scheggiata, incrinata o dalla scarsa tenuta, consulta il tuo dentista. Non provare ad aggiustarla senza il suo aiuto, in quanto potresti danneggiarla irreparabilmente.

 

Trattamenti

Dentiera totale

La dentiera totale tradizionale viene posizionata in bocca una volta che i denti rimanenti siano stati rimossi e dopo che i tessuti siano guariti; potrebbero occorrere alcuni mesi prima che ciò avvenga.

La dentiera totale immediata viene indossata subito dopo la rimozione dei denti rimanenti. In una visita precedente all'applicazione, il dentista prenderà delle misure per realizzare modelli della mascella del paziente. Questo tipo di protesi permette a chi le indossa di non dover rimanere senza denti durante il periodo di guarigione.

Dentiere parziali

Le dentiere parziali poggiano su una struttura metallica che viene attaccata ai denti naturali. In alcuni casi, su alcuni dei denti naturali vengono posizionate delle corone che fungono da punto di appoggio per la protesi. Le dentiere parziali sono rimovibili e rappresentano un'alternativa ai ponti.

Mantieni la tua dentiera in ottime condizioni.

Non trascurare la tua igiene orale: usa uno dei nostri dentifrici per avere una dentiera sempre in buono stato.