Denti del giudizio rotti: cosa succede se li trascuriamo

Denti del giudizio rotti: cosa succede se li trascuriamo

I denti del giudizio sono gli ultimi denti permanenti a spuntare e solitamente erompono nella tarda adolescenza o intorno ai vent'anni. Nei casi più fortunati, sono diritti e sani. Altre volte, subiscono traumi che possono causarne la rottura. Un molare rotto non è mai da sottovalutare. Il consiglio è di rivolgersi al più presto al proprio dentista o igienista dentale, prima che la situazione peggiori.

Infezioni e carie

In presenza di un dente rotto, agire per tempo è fondamentale. Un dente del giudizio rotto e trascurato, infatti, può essere all'origine di molti problemi. In base alla posizione, ad esempio, la rottura può trasformarsi in un vero e proprio buco, rendendo così il dente più vulnerabile all'attacco dei batteri e alla carie.

Il rischio, quando i batteri entrano in queste cavità, è che il dente si infetti. A tal proposito, è importante ricordare che un'infezione trascurata può estendersi anche al tessuto gengivale circostante e alla mascella o alla mandibola. In alcuni casi, può addirittura interessare altre parti del corpo, causando problemi di salute e malattie di varia natura. I principali segni di infezione sono il gonfiore intorno al dente rotto e del tessuto circostante, il dolore intermittente e talvolta, la presenza di stati febbrili.

Possibili trattamenti

In caso di rottura di un dente del giudizio, è necessario rivolgersi immediatamente al proprio dentista o igienista dentale. In seguito al controllo, il dentista potrà richiedere una radiografia o definire i possibili trattamenti. Il consiglio è di non aspettare che il dolore diventi insopportabile, perché a quel punto sarà troppo tardi per salvare il dente.

In presenza di segni di infezione, la terapia antibiotica è indispensabile prima di qualsiasi intervento. A tal proposito, l'estrazione chirurgica del dente è una delle soluzioni che il dentista tenderà più facilmente a proporre.

Un dente del giudizio rotto, se trascurato, rischia di provocare più danni che benefici. Scoprite di più sui denti del giudizio consultando le pagine online del Centro di igiene orale Colgate.

 

Questo articolo vuole promuovere la comprensione e la conoscenza di argomenti generali relativi alla salute orale. Non è destinato a sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento di un professionista. Chiedi sempre il parere del tuo dentista, o di un operatore sanitario qualificato, per qualsiasi domanda tu possa avere riguardante una condizione medica o un trattamento.

Altri articoli

I migliori modi per prevenire le EMERGENZE DENTALI

  • Indossare un paradenti – Può essere d'aiuto per proteggere i denti da infortuni e traumi, in particolare per chi pratica sport che richiedono il contatto fisico.
  • Evitare caramelle e cibi duri – Caramelle dure e ghiaccio non vanno masticati se si vuole proteggere i denti da piccoli incidenti mentre si mangia.

Disturbi correlati