Emergenze dentali e sicurezza sportiva

Definizione

Qualunque tipo di trauma orale che causa sanguinamento e lesioni gengivali o dislocamento e fratture dentali e che richiede cure mediche immediate.

Segni E Sintomi

Come per tutti gli altri traumi subiti dalla bocca, per vedere se è necessario un trattamento odontoiatrico bisogna rivolgersi subito al proprio dentista, che effettuerà esami dell'area affetta e potenziali radiografie.

In caso di dolore causato da un dente rotto, incrinato o scheggiato, è possibile assumere antidolorifici da banco. Qualora possibile, è consigliabile tenere la parte rotta del dente e portarla con sé alla visita dentistica.

Cause

Causate da infortuni o anche semplicemente dalla masticazione di cibi troppo duri, le lesioni della bocca possono fratturare, rompere o dislocare/far cadere i denti.

 

Diagnosi

Se un infortunio ha causato la caduta totale del dente, bisogna andare dal dentista il prima possibile e portarlo con sé. Potrebbe infatti essere possibile re-impiantare il dente caduto.

Prevenzione

Indossare un paradenti può essere d'aiuto per proteggere i denti da infortuni e traumi, in particolare per chi pratica sport che richiedono il contatto fisico. I paradenti sono disponibili in quasi tutti i negozi di articoli sportivi; per garantire che si adatti perfettamente alla propria bocca, è meglio andare dal dentista per un controllo e farsene realizzare uno su misura per assicurare protezione ai denti.

Caramelle dure e ghiaccio non vanno masticati se si vuole proteggere i denti da piccoli incidenti mentre si mangia.

Complicazioni

Quando un'infezione non viene trattata, può diffondersi fino al tessuto gengivale che circonda altri denti e arrivare alla mascella. Potrebbe anche contagiare altre parti dell'organismo, provocando ulteriori problemi di salute e disturbi. I sintomi di un'infezione includono rigonfiamento dell'area intorno al dente rotto e dei tessuti circostanti, dolori acuti e, in alcuni casi, febbre.

Disturbi Correlati

Emergenze di tipo dentale possono causare gravi complicazioni se trascurate. Ad esempio, un dente incrinato può provocare fratture, mentre la carie può causare solchi o aperture nel dente affetto, rendendolo vulnerabile a batteri e decadimento in entrambi i casi. Un infortunio o una frattura che colpisce la mascella richiede un immediato intervento da parte del dentista o del personale del pronto soccorso.