Palatoschisi e denti dei bambini

Quali sono le conseguenze della palatoschisi sulla salute orale dei bimbi? In che modo possiamo prenderci cura del loro sorriso? Questo difetto congenito molto diffuso può essere motivo di preoccupazione per i genitori; tuttavia, con l'aiuto di una équipe di specialisti, incluso un bravo dentista, i piccoli potranno avere un sorriso bello e sano.

Di cosa si tratta?

Labbro leporino e palatoschisi sono difetti di nascita comuni. Alcuni bambini nascono con una spaccatura sul labbro, condizione meno grave rispetto alla palatoschisi, mentre altri presentano entrambi i difetti.

Quali conseguenze comportano per i denti?

Secondo la Cleft Palate Foundation, un difetto di questo tipo può provocare disturbi dentali sia nei denti da latte che in quelli permanenti. Eventuali problemi riguardano posizione, grandezza, forma e numero di denti. Tuttavia, seguendo una buona igiene orale un bambino che nasce con questo difetto congenito può comunque avere un sorriso sano.

In primo luogo, i genitori possono intervenire prendendo un appuntamento dal dentista quando il bimbo è ancora molto piccolo. Chiedi consiglio al tuo dentista per sapere quando è meglio fissarlo. In presenza di palatoschisi, potrebbe essere consigliabile effettuarlo molto prima che il piccolo compia un anno. Una visita anticipata è essenziale per individuare potenziali problemi e tenere sotto controllo la salute orale del bambino.

Anche ottime abitudini di igiene dentale possono aiutare a garantirgli dei denti sani in futuro. Inizia a lavargli i dentini quando è ancora molto piccolo. Il dentista del bambino può dirti quali sono i migliori metodi per prendersi cura dei denti da latte, tra cui tecniche di spazzolamento, uso di prodotti al fluoro e corretta alimentazione.

La palatoschisi è un difetto di nascita comune che può essere trattato. Operazioni chirurgiche e apparecchi correttivi possono essere utilizzati in combinazione per affrontare problemi estetici e di salute associati a questo tipo di difetti. I genitori possono fare molto per il sorriso dei propri figli: farli seguire da un dentista o da altri professionisti medici per controllarli già in tenera età, attuare buone abitudini di igiene orale e assicurarsi che seguano una dieta equilibrata.

 

Altri articoli

LABIOSCHISI/PALATOSCHISI

Definizione

Labioschisi e palatoschisi sono difetti di nascita dovuti all'incompleta formazione delle labbra o della bocca nell'utero. La labioschisi (o labbro leporino) è una malformazione del labbro superiore, che presenta una spaccatura, causata dalla mancata coesione dei tessuti labiali. La palatoschisi si verifica a causa della mancata coesione dei tessuti che formano il palato.

Conseguenze di LABIOSCHISI/PALATOSCHISI sulla salute orale

I problemi di salute orale dovuti a labioschisi e palatoschisi possono avere ripercussioni su posizione, dimensioni, forma e numero dei denti, sia in quelli da latte che in quelli permanenti. Le spaccature si formano tra i canini e gli incisivi laterali.