Labioschisi e palatoschisi

  • Palatoschisi e denti dei bambini

    Quali sono le conseguenze della palatoschisi sulla salute orale dei bimbi? In che modo possiamo prenderci cura del loro sorriso? Questo difetto congenito molto diffuso può essere motivo di preoccupazione per i genitori; tuttavia, con l'aiuto di una équipe di specialisti, incluso un bravo dentista, i piccoli potranno avere un sorriso bello e sano.

Quadro Generale

Labioschisi e palatoschisi sono difetti di nascita dovuti all'incompleta formazione delle labbra o della bocca nell'utero. Secondo i dati pubblicati dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), organismo di controllo della sanità americana, ogni anno negli Stati Uniti 4.440 bambini nascono affetti da labioschisi (con o senza palatoschisi), mentre 2.650 neonati vengono al mondo affetti da palatoschisi.8

La labioschisi (o labbro leporino) è una malformazione del labbro superiore, che presenta una spaccatura, causata dalla mancata coesione dei tessuti labiali prima della nascita, tra la quarta e la settima settimana di gravidanza. Le cause delle spaccature orofacciali non sono note; tuttavia, alcune potrebbero essere rappresentate da una combinazione di patrimonio genetico e altri fattori di rischio, tra cui squilibri ormonali, insufficienze nutrizionali e determinati medicinali assunti durante la gravidanza.

La palatoschisi si verifica a causa di una cattiva coesione dei tessuti che formano il palato tra la sesta e la nona settimana di gravidanza. Nel neonato possono presentarsi aperture sia sulla parte anteriore che posteriore del palato, oppure soltanto in una delle due aree. Sebbene entrambe richiedano interventi chirurgici correttivi, la palatoschisi è una condizione più seria rispetto alla labioschisi.

I CDC sostengono l'esistenza di altri fattori di rischio che aumentano la possibilità di nascere affetti da spaccature orofacciali, tra cui fumo, diabete e uso di determinati farmaci per curare l'epilessia nel primo trimestre di gravidanza.

I problemi di salute orale dovuti a labioschisi e palatoschisi possono avere ripercussioni su posizione, dimensioni, forma e numero dei denti, sia in quelli da latte che in quelli permanenti. Le spaccature si formano tra i canini e gli incisivi laterali.