Stai ricevendo trattamenti chemioterapici per la cura del cancro?
Queste informazioni potrebbero esserti d'aiuto. La chemioterapia aiuta a combattere e trattare il cancro, ma può anche causare effetti collaterali all'organismo. Alcuni di essi riguardano la bocca e potrebbero provocare ritardi o interruzioni del trattamento.
Le informazioni qui presentate forniranno metodi per prevenire problemi alla bocca, in modo da ottenere i migliori risultati dal trattamento antitumorale ricevuto.
Per prevenire l'insorgenza di problemi gravi, visita il tuo dentista almeno due settimane prima dell'inizio della chemioterapia.
Il tuo dentista può aiutarti a prevenire disturbi legati alla salute orale.
Quali conseguenze ha la chemioterapia sulla bocca?
La chemioterapia consiste nell'uso di farmaci per il trattamento del cancro. Nonostante questi eliminino le cellule tumorali, possono anche danneggiare quelle in salute, incluse quelle presenti nella bocca. Gli effetti collaterali provocati comprendono anche problemi dentali e gengivali, nonché alla mucosa orale e alle ghiandole che emettono saliva (salivari).
È importante sapere che gli effetti collaterali causati alla bocca possono essere gravi,
- provocando dolori e difficoltà nel masticare, parlare e deglutire.
- Sono inoltre più alti i rischi di infezioni, particolarmente pericolose per chi sta ricevendo un trattamento contro il cancro.
Effetti collaterali gravi potrebbero avere ripercussioni sul trattamento antitumorale. Il medico potrebbe dover ridurre l'entità del trattamento o addirittura interromperlo.
Quali sono i problemi alla bocca causati dalla chemioterapia?
La chemioterapia può causare degli effetti collaterali che riguardano la bocca, diversi di soggetto in soggetto, e che dipenderanno sia dai farmaci chemioterapici assunti, sia dal modo in cui l'organismo reagisce a essi. Si tratta di problemi riscontrati soltanto durante il corso del trattamento o per un periodo di tempo successivo limitato.
|
La maggior parte di questi problemi |
Perché rivolgersi a un dentista?
Sembrerà strano, ma il dentista ricopre un ruolo importante nella cura del cancro. Una visita dal dentista prima dell'inizio della chemioterapia aiuta a prevenire gravi problemi alla bocca. Gli effetti collaterali spesso insorgono perché la bocca non è sana prima che cominci il trattamento chemioterapico. Non tutti i problemi di salute orale possono essere evitati; tuttavia, meno sono gli effetti collaterali riscontrati e più sarà possibile seguire il trattamento antitumorale prescritto.
Quando rivolgersi a un dentista
Il dentista va visitato almeno due settimane prima dell'inizio della chemioterapia. Se la chemioterapia è già iniziata ma non si è ancora andati dal dentista, è meglio andarci il prima possibile.
In che modo possono dentisti e igienisti dentali essere d'aiuto?
- Controllo dei denti.
- Radiografie.
- Cura dei problemi di salute orale.
- Indicazioni sulla cura della bocca per prevenire effetti collaterali.
Il dentista effettuerà un controllo completo.
Cosa fare per mantenere la bocca sana?
Puoi intervenire in molti modi per mantenere la bocca sana durante la chemioterapia. Il primo passo consiste in una visita dentistica prima di iniziare il trattamento contro il cancro. Una volta iniziate le cure, è importante controllare la bocca ogni giorno per individuare vesciche o altri potenziali condizioni. Segui questi consigli per prevenire e trattare i dolori della bocca.
Mantieni la bocca idratata:
|
Tieni pulite bocca, lingua e gengive:
|
In caso di dolori in bocca, controlla bene cosa mangi e bevi:
- consuma alimenti salutari, facili da masticare e ingerire e a basso contenuto di zuccheri;
- mangia a piccoli morsi, mastica lentamente e sorseggia dell'acqua durante i pasti;
- consuma cibi morbidi e umidi come cereali cotti, purè di patate e uova strapazzate;
- in caso di problemi con la deglutizione, ammorbidisci gli alimenti con sughi, brodi, salse, yogurt o altre sostanze liquide.
Sorseggiare dei liquidi durante i pasti faciliterà la deglutizione.
In caso di dolori alla bocca, rivolgiti al medico o all'operatore sanitario
- poiché potrà aiutarti a trovare degli antidolorifici adatti a te.
Tieniti alla larga da:
|
I problemi orali insorgono anche nei bambini?
In base all'età, i trattamenti per il cancro causano altri effetti collaterali nei bambini.
I problemi dentali sono i più comuni. La comparsa di denti permanenti potrebbe essere più lenta, portando a una dentatura potenzialmente diversa da quella normale. Inoltre, alcuni denti potrebbero cadere. Sarà il dentista a controllare la presenza di problemi di crescita nelle mascelle del piccolo.
Prima di iniziare un trattamento contro il cancro, porta tuo figlio dal dentista. Il dentista effettuerà un controllo completo della sua bocca ed estrarrà eventuali denti traballanti o che potrebbero allentarsi durante il trattamento. Chiedi consiglio al tuo dentista o igienista dentale su come puoi salvaguardare la salute orale del bambino.
I bambini hanno esigenze speciali in fatto di salute dentale.
- visita il dentista prima dell'inizio del trattamento contro il cancro;
- prenditi cura della tua bocca nel corso del trattamento;
- rivolgiti regolarmente al tuo oncologo o dentista riguardo a eventuali problemi di salute orale.
Chiama il tuo oncologo o dentista in caso
di problemi di salute orale.
11/15/2010