La mattina al risveglio avete le mandibole doloranti? Il partner sente rumori di sfregamento provenienti dall’altro lato del letto? Potrebbe essere utile imparare come smettere di digrignare i denti durante il sonno. Questa abitudine comune è la causa di numerosi e gravi problemi dentali, perciò vale la pena capire come eliminarla.
Problemi di bruxismo?
I dentisti utilizzano un termine specifico per l’abitudine di serrare e digrignare i denti: bruxismo. Se il fenomeno si presenta durante il sonno si parla più precisamente di bruxismo notturno. Spesso i dentisti si accorgono del problema perché, quando si aggrava, può danneggiare lo smalto dei denti.
Ma come stabilire se l’abitudine di digrignare i denti di notte stia provocando problemi dentali? I sintomi da ricercare sono i seguenti:
- Emicranie mattutine
- Dolore alla mandibola o ai muscoli facciali
- Denti scheggiati o rotti
- Denti sensibili o mobili
- Impronte o indentature sulla lingua
Se si presentano uno o più di questi sintomi è bene verificare le possibili cause col dentista. Se non lo si risolve, il bruxismo può danneggiare lo smalto dei denti, scheggiarli o romperli. È inoltre possibile adottare alcune misure proattive per prevenire l’abitudine di digrignare i denti nel sonno.
Come smettere di digrignare i denti
La maggior parte delle volte il bruxismo dipende da stress emotivo o ansia. Per smettere di digrignare i denti si può iniziare risolvendo le situazioni stressanti che si verificano nella propria vita. Quindi si possono seguire questi passi per rilassarsi prima di andare a letto:
- Liberarsi dei pensieri negativi: tenere un quaderno sul comodino e, se prima di andare a dormire si avverte ansia, ritagliarsi cinque minuti per mettere nero su bianco le proprie sensazioni, quindi posare la penna e coricarsi. Questo processo potrebbe aiutare a calmare i pensieri negativi ricorrenti, una possibile causa del bruxismo notturno.
- Praticare l’attenta consapevolezza: quando si chiudono gli occhi per dormire, prendere coscienza delle tensioni presenti a livello mandibolare. A volte il solo movimento fatto per appoggiare la testa sul cuscino segnala alla mandibola di iniziare a contrarsi. Allentare e rilassare consapevolmente i muscoli della mandibola e del viso. Ripetere il processo di rilassamento se ci si sveglia durante la notte.
- Chiedere aiuto al partner: se il partner sente digrignare i denti durante la notte, farsi svegliare con una piccola spinta. Una volta svegli ripetere l’esercizio dell’attenta consapevolezza prima di riprendere sonno.
- Indossare un paradenti: se si ha ancora bisogno di aiuto per smettere di digrignare i denti nel sonno, si può valutare l’uso di un paradenti col proprio dentista. È possibile acquistare un paradenti presso la propria farmacia di fiducia, oppure il dentista potrebbe consigliarne uno realizzato su misura.