Fatina dei denti

  • Fatina dei denti: idee divertenti

    Ogni paese del mondo ha le sue tradizioni e storie per festeggiare la perdita dei denti da latte; la leggenda della fatina dei denti sembra aver avuto origine negli Stati Uniti nei primi anni del XX secolo.
  • Addio denti da latte: l'ultimo incontro con la fatina dei denti

    Quando rimane solo un dente da latte e si avvicina l'ultima visita della fatina dei denti, assicurati di festeggiare come si deve questa speciale occasione!
  • Fatina dei denti: kit per i bambini

    Essere genitori è divertente in molti modi: Babbo Natale che porta tanti doni, regalare uova di Pasqua e far trovare soldini sotto il cuscino quando arriva la fatina dei denti.

Quadro Generale

Ogni paese del mondo ha le proprie tradizioni e storie per festeggiare la perdita dei denti da latte; la leggenda della fatina dei denti sembra aver avuto origine negli Stati Uniti nei primi anni del XX secolo. Insieme al topino che mette i soldi sotto il cuscino, in Italia la fatina è diventata popolare tra i piccoli e i genitori spesso cercano modi creativi e divertenti per presentarla ai bambini ogni volta che perdono un dente.

In ogni parte del pianeta, la fatina utilizza i denti dei bambini in modo diverso. Alcune storie narrano che usi i dentini più puliti e sani per costruire un castello gigantesco per la regina del regno da cui proviene, mentre impiega quelli più rovinati per delle pietre da pavimento; questo spiegherebbe il perché a volte lascia più soldini per alcuni denti rispetto ad altri. Potresti accennarlo in una letterina scritta proprio dalla fatina per convincere i piccoli e lavare bene i denti due volti al giorno, così da ottenere una ricompensa più alta.

In qualunque modo venga presentata ai piccoli, la fatina dei denti dona sempre un regalino quando raccoglie un dentino; ciò lascia i genitori con il dubbio su quanti soldini mettere sotto il cuscino quando passa la piccola amica dei bambini.

Per Saperne Di Più

I denti da latte iniziano a cadere tra i cinque e i sette anni. I 20 denti da latte che cadono verranno sostituiti da 32 denti permanenti. Il momento giusto per introdurre i piccoli alla fatina dei denti è quando perdono il primo dentino da latte. Ogni anno Delta Dental, un'impresa assicuratrice americana per l'assistenza medica in campo dentale, conduce un sondaggio negli Stati Uniti per raccogliere dati su quanti soldi lascia la fatina dei denti. Negli ultimi dieci anni, il valore è oscillato tra i $ 1,50 e i $2,50. Il sondaggio indica inoltre che l'importo lasciato per i dentini sale e scende in base all'economia del paese.

Portare avanti la storia per incoraggiare i piccoli a una buona igiene dentale

Far conoscere loro la fatina in modo creativo può aiutare a educarli riguardo all'igiene dentale e a instaurare buone abitudini per lavare i denti. Lasciare messaggi scritti dalla fatina in persona è un modo divertente per rimarcare l'importanza di una buona igiene orale e ricordare ai piccoli di lavare i denti e usare il filo interdentale. Note e messaggi con la fatina dei denti sono disponibili online, altrimenti puoi crearne di personalizzati utilizzando della carta e dei brillantini, che fungeranno da polvere di fata, per rendere l'esperienza dei piccoli ancora più autentica.

Anche i contenitori per dentini possono essere utili per quando passa la fatina dei denti: puoi prenderli sotto forma di piccoli forzieri contenenti un tesoro oppure come cuscinetti a forma di dente o con le iniziali dei piccoli, con tanto di taschino in cui inserire il dentino caduto, così da non perderlo prima che arrivi la fatina a raccoglierlo.

Anche alla fatina dei denti accadono degli imprevisti

A volte un dentino può cadere senza che il piccolo se ne accorga. In casi del genere, puoi aiutarli a scrivere un breve messaggio alla fatina dei denti per spiegarle la situazione e magari comunicarle dove andare a cercare il dentino (a scuola, al parco, in giardino, ecc.). Quando è particolarmente impegnata, potrebbe non avere con sé del denaro (specialmente se il dente cade appena prima di andare a letto) e scriverà quindi un messaggio spiegando che presto tornerà per lasciare un soldino, come di consueto. Basterà spiegare ai piccoli che sono tanti i bambini a perdere denti alla loro età e spesso capita a più di un bimbo nello stesso giorno. Altre volte la fatina si scorderà oppure non farà in tempo a passare. Sarà sufficiente spiegarlo e promettere che la prossima volta porterà con sé un premio.

Idee per avvenimenti particolari

A volte i dentini cadono prima del previsto a causa di infortuni o ferite, mentre in altre non cadranno da soli e necessiteranno della mano del dentista. In casi del genere, sia i genitori che la fatina dei denti devono prestare particolari cure e attenzioni al bambino. Fai recapitare una lettera scritta direttamente dalla fatina, con tanto di piccola ricompensa, per congratularti con loro del coraggio mostrato dal dentista. Tranquillizzandoli dopo un trattamento dentale, i piccoli potranno avere meno paura di andare dal dentista e sarà possibile discutere con loro di come è andata e capire il loro livello di conoscenza riguardo alle cure ricevute.

Prepararsi Al Meglio

Durante l'infanzia, la perdita di un dente è un importante rito di passaggio in cui avviene una magia: i dentini si trasformano in soldi o regalini. La concezione tradizionale del passaggio della fatina dei denti prevede che il bambino metta il dente caduto sotto il cuscino di notte e che il giorno dopo trovi dei soldini al suo posto. Ci sono però anche modi originali per svolgere il ruolo di fatina dei denti e rendere il suo passaggio ancora più memorabile per i piccoli di casa.

Soldini, ma non solo

Un bambino di otto o nove anni può entusiasmarsi all'idea di ricevere dei soldini, mentre per i bimbi più piccoli potrebbe risultare difficile comprendere il valore del denaro; un regalino speciale potrebbe fare più al caso loro. Se si vuole essere proprio originali, la fatina può lasciare un libro, un piccolo giocattolo, uno snack salutare o addirittura biglietti per andare allo zoo o fare delle attività. Ricorda però che qualunque scelta creerà delle aspettative per future visite.

Un'esperienza unica in tutto e per tutto

Il passaggio della fatina può essere reso ancora più magico ed emozionante in tanti modi. Prendi speciali cuscinetti con una tasca per mettere dentro il dentino, così la "fatina" saprà dove trovarlo quando andrà a cercarlo sotto il cuscino. Puoi acquistarli o crearne di personalizzati, se vuoi dare spazio alla tua creatività.

La fatina può anche lasciare un messaggio ai piccoli. Basta una penna speciale, una calligrafia particolarmente creativa e dei brillantini da spargere sulla carta, che fungeranno da polvere di fata. Nel messaggio, la fatina può spiegare qual è il destino del dente caduto e incoraggiare i bambini a continuare a lavare i denti regolarmente.

Alcuni bambini sono scettici di natura, perciò assicurati di non usare la tua calligrafia mentre scrivi il messaggio per mantenere quell'alone di mistero che circonda l'esistenza della fatina il più a lungo possibile. Per convincere i piccoli che non sono stati mamma e papà a scrivere la letterina, bensì una speciale piccola amica, puoi stamparla al computer utilizzando un carattere fantasioso oppure scrivere il messaggio in stampatello con lettere piccole (proprio come la fatina) con una penna a punta fine.

Far recapitare una lettera scritta dalla fatina è un bel modo per invitare i bambini a curare la propria salute orale e, nel frattempo, tenere vive le fantasie che accompagnano l'infanzia quanto più a lungo possibile.


Prodotti

Tutti pronti per il passaggio della fatina dei denti?  

Prova uno dei nostri prodotti per bambini e dai ai piccoli di casa gli strumenti giusti per mantenere i denti sani e far rimanere la fatina dei denti a bocca aperta.