Per Saperne Di Più

Spazzolini
Con una gamma così ampia di forme, dimensioni e modelli in commercio, la scelta dello spazzolino può rivelarsi difficile.

Le caratteristiche principali da ricercare sono le seguenti:

  • la maggior parte dei dentisti ritiene che lo spazzolino a setole morbide sia il migliore per la rimozione di placca e residui dai denti e dal margine gengivale. Spazzolini con la testina piccola e dalle setole morbide sono preferibili poiché possono raggiungere più facilmente tutte le zone della bocca, inclusi i denti posteriori;
  • scegliere uno spazzolino dalla forma e dalle dimensioni più adatte alla propria bocca, per poter essere inserito agevolmente e raggiungere con facilità tutti i denti;
  • per molti lo spazzolino a batteria è una buona alternativa. Può pulire meglio i denti, soprattutto per coloro che hanno difficoltà a spazzolarli o che hanno una limitata destrezza manuale;
  • lo spazzolino dovrebbe essere sostituito quando inizia a rovinarsi o comunque ogni tre mesi;
  • nei bambini è importante il tipo di spazzolino utilizzato, dato che una scelta sbagliata potrebbe provocare danni alle gengive. Uno spazzolino dalle setole morbide in nylon è la scelta consigliata per qualunque bambino. Gli spazzolini dei neonati devono essere di piccole dimensioni e sostituiti con spazzolini più grandi mano a mano che il piccolo cresce, per farli adattare alla loro bocca ed essere in grado di spazzolare uno o due denti alla volta. Infine, un buon spazzolino deve poter raggiungere tutti i denti del bimbo.

Dentifrici
È importante utilizzare un dentifricio al fluoro: questo elemento aiuta a rafforzare lo smalto, strato più esterno dei denti.

Per i più piccoli, è consigliabile scegliere un dentifricio al fluoro dal gusto invitante. Durante la scelta di un dentifricio, controlla i benefici che offre. Ad esempio, un dentifricio sbiancante può essere un'opzione valida se vuoi denti più bianchi, mentre in caso di sensibilità è consigliabile un dentifricio appositamente formulato per denti sensibili.

Collutori e prodotti per sciacqui
I collutori possono essere di diverse tipologie. I collutori antibatterici sono più efficaci di quelli al fluoro nel controllo della placca e rinfrescano l'alito. I collutori al fluoro ricoprono i denti di fluoro per rafforzarli e prevenire la carie, oltre che a rendere l'alito fresco. Alcuni collutori contengono alcol e non sono quindi adatti ai bambini sotto i sei anni; leggi bene l'etichetta prima di farli utilizzare ai tuoi figli.

Filo interdentale
La pulizia interdentale è di cruciale importanza per avere gengive sane. I fili interdentali sono disponibili in diversi rivestimenti, sapori, forme e modelli. Se usare il filo con le dita risulta difficile, è possibile acquistare un porta-filo nella maggior parte delle farmacie e dei negozi; alcuni sono appositamente realizzati con design e colori vivaci per i bambini.

Avvolgi il filo sul dito indice e medio, creando una forma semicircolare e muovendolo avanti e indietro, dal basso verso l'alto per rimuovere la placca sotto o in prossimità del margine gengivale e negli spazi interdentali. Cerca di usare il filo delicatamente mentre lo passi sotto il margine gengivale.

I bambini dovrebbero usare il filo interdentale una volta al giorno sotto supervisione di un adulto. La maggior parte delle persone lo utilizza prima di andare a letto, ma anche qualunque altro momento della giornata va bene in base alle proprie esigenze.

Prodotti

Non sai quale prodotto acquistare tra tutti quelli sugli scaffali dei supermercati?

Scegli un dentifricio adatto alle tue esigenze, sia esso per sbiancamento, denti sensibili o protezione gengivale. Scopri i prodotti che abbiamo in serbo per te.

  • Colgate Total® Original Protection

    Goditi una bocca più sana con il dentifricio Original Advanced. La protezione antibatterica di 12 ore si prende cura della tua bocca.
  • Colgate Total® Daily Repair

    Smalto dentale indebolito? La formula avanzata del dentifricio Daily Repair remineralizza lo smalto indebolito e combatte i problemi gengivali allo stadio iniziale.
  • Colgate Total® Visible Action

    Dentifricio Colgate Total, prevenzione erosione, prevenzione probelmi gengive, prevenzione gengivite, prevenire la placca, pulizia profonda dei denti, schiuma attiva, tecnologia cambia colore, cambia colore.