Gomme da masticare che fanno bene ai denti: troppo bello per essere vero?

Ogni volta che andiamo in un supermercato o in una farmacia, è impossibile non notare degli scaffali con chewing-gum posizionati vicino alla cassa.

Si potrebbe pensare che, come per la maggior parte delle caramelle, le gomme da masticare non facciano altro che recare danni ai denti; incredibile ma vero, esistono chewing-gum che invece fanno bene.

Le gomme senza zucchero aiutano a pulire i denti

Per una migliore salute orale non serve masticare quei particolari tipi di chewing-gum pubblicizzati come prodotti che aiutano a combattere la carie. Delle normali gomme senza zucchero possono aiutare a prevenirla semplicemente rimuovendo i residui di cibo presenti sulla superficie dentale. Inoltre, la masticazione stimola la salivazione, che favorisce l'eliminazione dei residui, il rafforzamento dei denti e la riduzione dei livelli di acidità della bocca, responsabili della carie.

Xilitolo: buono per i denti e dal gradevole sapore

Le gomme da masticare sono ancora più efficaci nella prevenzione della carie quando contengono xilitolo, un sostituto dello zucchero. Si tratta di un dolcificante di origine naturale che, secondo alcuni studi, riduce il numero dei batteri che provocano la carie. A differenza dello zucchero, lo xilitolo non è una sostanza di cui questi germi possono nutrirsi; questi verranno quindi decimati, rendendo la bocca un ambiente più sicuro per i denti.

Nel reparto gomme e caramelle dei negozi sono disponibili così tante alternative che rendono possibile soddisfare il proprio debole per i sapori zuccherati e proteggere i denti allo stesso tempo. La prossima volta che vuoi masticare qualcosa di dolce, scegli un chewing-gum senza zucchero che aiuti a combattere la carie e a rafforzare lo smalto. Non è meglio una gomma che faccia bene ai denti rispetto a una piena di zuccheri? I tuoi denti ti ringrazieranno.

 

Altri articoli

Consigli per una sana alimentazione

  • Gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri rappresentano una causa comune di carie. Consumarli solo in occasioni particolari anziché ogni giorno aiuterà a proteggere i denti.

  • Per mantenere la propria dieta equilibrata, vanno consumati cibi variegati appartenenti a tutti i cinque principali gruppi alimentari.

  • Quando arriva il momento dello spuntino, è meglio scegliere alimenti nutrienti come formaggio, verdure crude, yogurt magro o frutta.