Quadro Generale

Anche se ci laviamo i denti e usiamo il filo interdentale da tanti anni, molti di noi si stupiscono quando scoprono che in realtà non lo fanno nel modo corretto. Ad esempio, non tutti sanno che bisognerebbe lavare i denti per almeno due minuti. La maggior parte delle persone impiega molto meno tempo.

Leggi quali sono i modi migliori per prendersi cura di bocca, denti e gengive in quattro semplici passaggi:

  1. lavare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro per almeno due minuti, meglio se appena svegli e prima di andare a letto;

  2. usare il filo interdentale ogni giorno, in particolare prima di coricarsi;

  3. ridurre il numero di spuntini giornalieri;

  4. andare dal dentista ogni sei mesi per un controllo orale e una pulizia professionale.

Per Saperne Di Più

Da alcuni studi è emerso che l'esposizione a bevande e cibi acidi durante i pasti riduce la densità dello smalto. Inoltre, lavare i denti subito dopo aver consumato alimenti acidi ne aumenta i rischi di erosione. Per prevenire il consumo dello smalto, bevi dell'acqua o sciacqua la bocca subito dopo aver mangiato o bevuto. Gli esperti consigliano di non lavare i denti per almeno 30 minuti dopo aver mangiato o bevuto alimenti acidi o, meglio ancora, di spazzolarli prima del loro consumo.

Lavare i denti due volte al giorno per almeno due minuti facilita la rimozione di residui di cibo e placca dentale, che possono danneggiare denti e gengive nel tempo. Passare il filo interdentale quotidianamente favorisce l'eliminazione del cibo incastrato negli spazi tra i denti, nonché della placca, che può avere gravi ripercussioni sulla salute orale se non trattata.

Per avere un'idea di quanto tempo dedichi alla tua igiene orale, prova a cronometrarti. Per lavare i denti correttamente, effettua movimenti brevi e delicati, facendo particolare attenzione al margine gengivale, ai denti posteriori (più difficili da raggiungere) e alle zone intorno alle otturazioni, alle capsule, agli impianti o ad altre ricostruzioni. Impegnati a spazzolare accuratamente ogni sezione:

  • pulisci la superficie esterna dei denti superiori, poi quella dei denti inferiori;
  • pulisci la superficie interna dei denti superiori, poi quella dei denti inferiori;
  • pulisci la superficie masticatoria di ogni dente;
  • per un alito più fresco, spazzola anche la lingua almeno una volta al giorno.

Prepararsi Al Meglio

Di seguito, indicheremo alcuni rapidi passaggi per mantenere la bocca sana e avere un sorriso luminoso.

Spazzolamento

  • Inclinare lo spazzolino di 45° rispetto al margine gengivale. Esercitare movimenti brevi avanti e indietro con lo spazzolino su ogni dente.
  • Spazzolare la superficie interna di tutti i denti con gli stessi movimenti.
  • Spazzolare la superficie masticatoria di ogni dente.
  • Con la punta dello spazzolino, pulire la superficie interna dei denti con movimenti avanti e indietro, dal basso verso l'alto e viceversa.
  • Pulire la lingua per rimuovere i batteri che provocano cattivi odori.

Pulizia Interdentale

  • Estrarre circa 45 cm di filo dall'erogatore.
  • Avvolgere le estremità del filo sul dito indice e medio.
  • Stringere fermamente il filo intorno a ogni dente creando una forma semicircolare e muoverlo avanti e indietro, dal basso verso l'alto e lungo le superfici laterali dei denti.

Prodotti

Non trascurare la tua igiene orale.

Spazzolino e filo interdentale sono essenziali per avere un sorriso sano. Dai un'occhiata ai nostri prodotti per trovare quelli adatti a te.  

  • Colgate Total® Original Protection

    Goditi una bocca più sana con il dentifricio Original Advanced. La protezione antibatterica di 12 ore si prende cura della tua bocca.
  • Colgate Total® Daily Repair

    Smalto dentale indebolito? La formula avanzata del dentifricio Daily Repair remineralizza lo smalto indebolito e combatte i problemi gengivali allo stadio iniziale.