Assistenza speciale per la salute orale

Che cosa si intende per assistenza speciale?
Questo tipo di assistenza consiste in un approccio alla gestione della salute orale personalizzato alle specifiche esigenze di chi soffre di determinate malattie o deficit, per cui un normale regime di cure orali non risulti sufficiente. Si tratta di un tipo di assistenza che include servizi di prevenzione, diagnosi e trattamenti.
Ad esempio, hanno bisogno di assistenza speciale i soggetti diabetici,in cui il rischio di malattie gengivali è maggiore, i bambini che necessitano di protesi dentarie a causa di malattie genetiche o le persone che soffrono di artrite e non riescono a tenere in mano lo spazzolino da denti. Le normali procedure di trattamento possono essere adattate per rispondere alle esigenze e alle capacità della maggior parte dei pazienti. Alcuni pazienti necessiteranno di un tipo di assistenza più specializzata, mentre la maggior parte potrà ricevere trattamenti appropriati in normali studi dentistici.

Perché alcuni pazienti hanno bisogno di assistenza speciale?
Alcune persone soffrono di determinate malattie o deficit che rendono necessario un tipo di assistenza straordinario. Ad esempio, i professionisti dentali potrebbero trovarsi nella situazione di dover imparare come trasferire un paziente con paralisi cerebrale dalla sedia a rotelle alla poltrona odontoiatrica, a usare il linguaggio dei segni per comunicare con soggetti non udenti o a dover adattare alcuni dispositivi di igiene orale per un'agevole utilizzo da parte dei pazienti.

Altri pazienti possono soffrire di condizioni mediche o di salute orale che richiedono cure speciali e conoscenze specializzate da parte di professionisti in campo sanitario. Spesso i trattamenti chirurgici per cancro orale o difetti craniofacciali genetici, come labioschisi e palatoschisi, prevedono importanti operazioni ricostruttive che necessitano dell'intervento di diversi specialisti. Inoltre, displasia ectodermica, osteogenesi imperfetta e altri disturbi hanno conseguenze dirette sullo sviluppo dentale e del viso, richiedendo trattamenti specializzati.

In aggiunta, esistono malattie sistemiche e particolari trattamenti che hanno ripercussioni sulla salute orale. I dentisti potrebbero dover mettere in atto una strategia di trattamento particolare per un paziente che ha subito un trapianto di organi, decidere qual è il tipo di anestesia corretto per un paziente che soffre di disturbi cardiaci o programmare un piano di salute orale per un soggetto che deve iniziare un trattamento contro il cancro.

A volte la salute orale dei pazienti che hanno bisogno di speciale assistenza viene trascurata a causa di gravi disturbi, disabilità o accesso limitato alle cure appropriate. È essenziale che tutti i membri del personale medico che seguono un determinato paziente, inclusi medici, professionisti dentali e infermieri, sappiano ben coordinare assistenza e competenze appropriate nei problemi che richiedono speciali attenzioni per quanto riguarda la salute orale.

Copyright © 2002, 2003 Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti riservati.

 

Altri articoli

Conseguenze delle DISABILITÀ DELLO SVILUPPO sulla salute orale

Le disabilità dello sviluppo rendono complicata la cura quotidiana dei denti e molti pazienti affetti si sottopongono a trattamenti dentistici eseguiti da personale specializzato in ospedali, strutture statali e cliniche. Altri possono scegliere di rivolgersi a professionisti privati nella loro zona.