Come prevenire la carie quando si ha un debole per i dolci

Grazie ad anni di educazione ricevuta da genitori, insegnanti, igienisti dentali e dentisti, la maggior parte delle persone sa ormai che caramelle e bevande zuccherate possono causare carie. Chi ama i dolci e ne mangia a volontà può ritrovarsi però non solo con delle carie ai denti, ma anche con i sensi di colpa.

Basta soltanto un po' di buonsenso per far sì che gli amanti dei dolci possano mantenere sani i propri denti. Ecco alcuni consigli da seguire per prevenire la carie.

Lavare spesso i denti

Sembra scontato, ma spesso i troppi impegni ci portano a non lavare i denti con la dovuta regolarità. Per mantenerli puliti, bisognerebbe:

  • portare sempre con sé uno spazzolino. Gli spazzolini da viaggio sono una vera manna dal cielo per chi ha un'agenda ricca di impegni, come ad esempio rappresentanti o assicuratori che trascorrono parte della giornata andando da un posto all'altro. Portando con sé uno spazzolino, ci si può lavare i denti dopo aver mangiato dolci o snack zuccherati per rimuovere residui di cibo e zucchero dalla bocca;

  • usare uno spazzolino elettrico. Il rischio di accumuli di placca è più alto in coloro che consumano molti dolci, in quanto la placca tende a proliferare in ambienti ricchi di carboidrati. Inoltre, strumenti di questo tipo facilitano uno spazzolamento più confortevole e gradevole per la bocca.

Ulteriori consigli

Ecco altri suggerimenti per chi non vuole o non può portare sempre con sé uno spazzolino:

  • usare un collutorio per rimuovere quanti più zuccheri o residui di cibo possibile. L'ideale sarebbe usare un collutorio al fluoro; tuttavia, in assenza di altre opzioni, anche dei semplici sciacqui in bocca con acqua possono essere d'aiuto;

  • masticare una gomma senza zucchero dopo aver mangiato dolci può aiutare a pulire i denti. Questa aumenterà la salivazione, aiutando a eliminare eventuali strati di zucchero che rivestono la superficie dentale;

  • consumare snack dal contenuto di zucchero più basso;

  • dopo aver consumato cibi zuccherati, per prevenire la carie è cruciale liberare la bocca da strati di zuccheri che producono acidi e da altri carboidrati presenti in questo tipo di alimenti. Scopri di più sulla carie e su come prevenirla nelle risorse del Centro di Igiene Orale Colgate.

Altri articoli