LA SICUREZZA DEL DENTIFRICIO COLGATE TOTAL® CONTENENTE IL TRICLOSAN

Colgate riconosce l'importanza del continuo studio scientifico. Conduciamo e commissioniamo ricerca, pubblichiamo articoli scientifici, analizziamo attentamente nuove informazioni pubblicate e partecipiamo di continuo e attivamente a convegni di esperti. Siamo fiduciosi che revisioni scientifiche indipendenti in corso andranno ad accrescere l’importante mole di ricerca che afferma la sicurezza e l'efficacia di Colgate Total®con triclosan.

Revisioni della sicurezza del triclosan nei dentifrici da parte degli enti regolatori di tutto il mondo

La Food and Drug Administration (FDA), una delle principali agenzie regolatorie al mondo e altre fonti indipendenti hanno riesaminato e confermato l'uso sicuro ed efficace del triclosan nel dentifricio di Colgate Total.

Colgate Total®, con il suo principio attivo triclosan, è stato approvato come sicuro ed efficace dalla FDA (Food and Drug Administration) attraverso il suo processo rigoroso di sottomissione e approvazione per farmaci nuovi (NDA). Questo è lo stesso processo utilizzato dalla FDA per approvare i nuovi farmaci da prescrizione.Il processo di approvazione richiede una valutazione completa della sicurezza nell’uomo. Tutti i processi di valutazione di nuovi farmaci includono la revisione di studi non clinici che coprono un’ampia gamma di end point tossicologici come la cancerogenicità, la tossicità riproduttiva e dello sviluppo, l'irritazione degli occhi e della pelle e la tossicità a breve e lungo termine. L'approvazione NDA richiede anche monitoraggio continuo e aggiornamenti sulla sicurezza che Colgate fornisce alla FDA annualmente.

La Food and Drug Administration (FDA), il 6 Settembre del 2017, ha implementato la norma sui prodotti antibatterici per il lavaggio delle mani, proibendo l’utilizzo continuativo del triclosan e di altri 18 ingredienti antibatterici dal 6 settembre. La FDA ha concluso che i produttori di saponi non avevano presentato sufficiente evidenza sulla sicurezza per l’utilizzo in questi prodotti; l’agenzia non ha concluso che il triclosan non è sicuro nel sapone. La nuova norma sui prodotti antibatterici per il lavaggio delle mani non influenza in alcun modo l’approvazione NDA che non è cambiata.

Il dentifricio Colgate Total®è sia approvato dalla FDA sia accettato dalla American Dental Association come sicuro ed efficace per aiutare a prevenire la gengivite.

Per ulteriori informazioni su come avviene l’approvazione nel processo di sottomissione per farmaci nuovi (NDA) da parte del FDA e come i prodotti possono ottenere il sigillo di accettazione da parte dell’ADA, clicca qui. Per ulteriori informazioni su triclosan e FDA, clicca qui.

Anche comitati scientifici indipendenti della Commissione Europea hanno valutato più volte la sicurezza del triclosan (il comitato scientifico dei prodotti cosmetici e dei prodotti non alimentari nel 2002, il comitato scientifico dei prodotti di consumo nel 2002 e nel 2006, e il comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori nel 2011). Ciascuno ha concluso che l'uso di triclosan al 0,3% nel dentifricio, la concentrazione presente in Colgate Total®, è considerato sicuro. Di conseguenza, un emendamento dell’aprile 2014 al Regolamento sui cosmeticio dell'UE ha confermato l'uso continuativo del triclosan nei dentifrici cosmetici fino ad una concentrazionepari al 0,3% . Oltre alle revisioni della FDA (Food and Drug Administration) e della Commissione europea, le due agenzie per i medicinali europee che hanno valutato Colgate Total con triclosan , in Gran Bretagna e Irlanda (rispettivamente la MHRA e HPRA) hanno entrambe approvato il dentifricio come sicuro e efficace così come fatto dalle autorità sanitarie in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda.

Continueremo a condividere la ricerca scientifica con gli enti regolatori responsabili della salute pubblica in tutto il mondo, rimanendo fiduciosi che le revisioni scientifiche indipendenti in corso continueranno ad accrescere l’importante mole di ricerca che afferma la sicurezza e l'efficacia di Colgate Total®.