DENTIFRICIO COLGATE TOTAL® E AMBIENTE

La nostra vigilanza nel valutare attentamente la sicurezza di Colgate Total® comprende la valutazione di eventuali danni che potrebbe causare il triclosan nell'ambiente. Colgate si impegna a ridurre il nostro impatto sull'ambiente e rafforzare il profilo di sostenibilità dei nostri prodotti, inclusi gli ingredienti che utilizziamo.

Comprendiamo le domande poste su triclosan, abbiamo esaminato la ricerca esistente e abbiamo sponsorizzato studi e valutazioni sia con terzi sia in proprio. Siamo fiduciosi nella scienza che dimostra che il triclosan nel nostro dentifricio è sicuro per l'ambiente.

Perché dovresti condividere la nostra fiducia?

Una piccola quantità di triclosan entra nell'ambiente. Dopo essere stato utilizzato e eliminato nel lavandino, fino al 98% di triclosan viene rimosso dai moderni impianti di depurazione delle acque. La restante quantità che viene poi rilasciata nell'ambiente continuerà a degradarsi, dal momento che il triclosan è biodegradabile e si degrada alla luce del sole.

Per valutare il potenziale danno ambientale, sono state condotte valutazioni dettagliate basate sulle esposizioni e sulle concentrazioni del mondo reale. Queste valutazioni mostrano che il triclosan non si accumula nei corpi dei pesci e di altri animali acquatici. Invece, questo, viene rapidamente processato da parte dell’apparato digerente ed escreto come rifuto. Queste valutazioni del rischio utilizzano i dati ambientali provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti non mostrano alcuna prova di danno derivante dalla piccola quantità di triclosan che si diffonde nell'ambiente.

Nel novembre del 2016, le agenzie Health Canada e l'Environment and Climate Change Canada hanno finalizzato una revisione sul triclosan. La revisione ha evidenziato che il triclosan non rappresentava un rischio per la salute umana in Canada. L’agenzia Environment and Climate Change Canada ha dichiarato che il triclosan può avere un impatto ambientale negativo al di sopra di un livello ben preciso e identificato, ma questo impatto può essere gestito limitando il rilascio del triclosan nell'ambiente.

Colgate continua a riesaminare tutti gli studi rilevanti e supporta un'indagine continua sul potenziale impatto ambientale del triclosan. Siamo fiduciosi nella valutazione scientifica che il triclosan è sicuro ai livelli bassi in cui è presente nell'ambiente oggi. E prevediamo che in futuro ci sarà ancora meno triclosan nell'ambiente, poichè sempre più frequentemente le aziende svilupperanno prodotti solo laddove le agenzie regolatorie riconosceranno un beneficio importante per la salute per i consumatori - come nel caso di Colgate Total®.