DENTIFRICIO COLGATE TOTAL® CON TRICLOSAN

Più di 20 anni fa Colgate ha ideato Colgate Total con triclosan, dando origine alla categoria dei dentifrici dai molteplici benefici. Ora la sua formula verrà sostituita da un nuovo Colgate Total contenente un ingrediente attivo diverso, che offrirà ancora più benefici.

Scopri di più sugli ulteriori benefici offerti dal nuovo Colgate Total

La precedente versione del dentifricio Colgate Total® ha una formula unica, con lo 0,3% di ingrediente antibatterico triclosan per combattere i batteri nocivi presenti nella placca, che sono la principale causa dei più comuni problemi del cavo orale.

Il numero di studi clinici “peer reviewed” che ne confermano l'efficacia supera quello di qualsiasi altro dentifricio al mondo. L'efficacia e la sicurezza della precedente formula di Colgate Total® sono confermate da oltre 90 studi clinici, che hanno coinvolto più di 20.000 persone e una lunga serie di valutazioni in materia di sicurezza. I risultati dei nostri studi sono stati esaminati dalle agenzie di vigilanza in tutto il mondo, che hanno confermato l'efficacia e la sicurezza dell'uso del triclosan nel dentifricio.

È clinicamente provato che la precedente formula di Colgate Total® riduce i batteri responsabili dei disturbi gengivali, assicurando 12 ore di protezione contro i batteri presenti nella placca, che possono causare gengivite, uno stadio iniziale di malattia gengivale. Più del 75% degli americani adulti soffre di gengivite. Se trascurate, placca e gengivite possono degenerare nella parodontite, un'infezione più seria e dannosa che può portare alla perdita di tessuto osseo con la conseguente caduta dei denti. Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, quasi la metà degli americani adulti di età pari o superiore a 30 anni è affetta da malattia parodontale in stadio avanzato.

Lo spazzolamento con un normale dentifricio al fluoro non garantisce la protezione antibatterica fornita dalla precedente formula del dentifricio Colgate Total®. Nel sito web della FDA statunitense, aggiornato al 2 settembre 2016, l'ente dichiara quanto segue riguardo alla versione precedente del nostro dentifricio: "Esistono prove cliniche che il triclosan offra dei benefici per quanto riguarda determinati prodotti di consumo". La FDA sottolinea di aver "revisionato dati esaurienti sull'efficacia del triclosan nel dentifricio Colgate Total" e che "le prove cliniche hanno dimostrato che il triclosan contenuto nel prodotto è efficace nella prevenzione della gengivite".

Il Cochrane Oral Health Group ha condotto un'accurata valutazione indipendente sui benefici per la salute orale del triclosan/copolimero, il sistema antibatterico attivo presente nella precedente formula del dentifricio Colgate Total®, pubblicandone i risultati. La valutazione ha preso in esame 30 studi condotti dal 1990 al 2012, che hanno coinvolto 14.835 soggetti (Riley & Lamont 2013). I risultati hanno evidenziato i molteplici benefici clinici derivanti dall'uso di dentifricio al fluoro contenente triclosan/copolimero e l'indagine ha stabilito che non sono stati riscontrati effetti dannosi associati all'uso di dentifrici contenenti triclosan/copolimero in studi di durata fino a tre anni.

Leggi il testo completo della Cochrane Review

Altre domande su Colgate Total®Ecco alcune risposte