Consigli per vincere la paura del dentista

Consigli per vincere la paura del dentista

La sola idea di dover andare dal dentista vi terrorizza o vi mette ansia? Ecco alcuni consigli per trasformare la visita dentistica in un'esperienza positiva.

  1. Chiedere consiglio ad amici e parenti.

  2. Cercare un dentista online.

  3. Parlare delle proprie sensazioni.

  4. Fare domande.

  5. Rilassarsi.

© Copyright 2010 Colgate-Palmolive Company

Questo articolo vuole promuovere la comprensione e la conoscenza di argomenti generali relativi alla salute orale. Non è destinato a sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento di un professionista. Chiedi sempre il parere del tuo dentista, o di un operatore sanitario qualificato, per qualsiasi domanda tu possa avere riguardante una condizione medica o un trattamento.

Altri articoli

Cosa accade durante una VISITA DAL DENTISTA

Durante il primo appuntamento, il dentista richiederà un'anamnesi medica completa. Nelle visite successive andrà informato riguardo a eventuali cambiamenti dello stato di salute del paziente. Di seguito, elenchiamo i trattamenti e gli esami dentali più comuni effettuati durante i controlli.

  • Pulizia a fondo – Il dentista (o igienista dentale) raschierà la superficie lungo e sotto il margine gengivale per rimuovere accumuli di placca e tartaro, responsabili di malattie gengivali, carie, alitosi e altri problemi. Dopodiché, luciderà i denti ed effettuerà una pulizia interdentale.
  • Controllo dentale completo – Il dentista esaminerà completamente denti, gengive e bocca per controllare la presenza di segni di disturbi o problemi dentali.
  • Radiografie – Grazie alle radiografie, è possibile diagnosticare problemi che altrimenti rimarrebbero inosservati, tra cui danni alle ossa mascellari, denti inclusi, ascessi, cisti, tumori e carie negli spazi interdentali.