Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Perché il vostro bambino potrebbe aver bisogno di un mantenitore di spazio

Un mantenitore di spazio è un apparecchio in metallo o materiale acrilico preparato su misura dal dentista o dall'ortodontista. Può essere mobile o cementato sui denti del bambino e ha la funzione di mantenere lo spazio fra i denti per consentire al dente permanente di erompere e crescere in posizione corretta. I denti da latte sono importanti per lo sviluppo della dentatura, delle ossa e dei muscoli della mascella e per guidare i denti permanenti nella loro posizione definitiva una volta persi quelli decidui. Se lo spazio di un dente non viene mantenuto, i denti adiacenti si spostano occupando lo spazio libero e rendendo necessario così un trattamento ortodontico. Non tutti i casi di perdita precoce di un dente da latte o estrazione per carie richiedono un mantenitore di spazio. Sarà compito del dentista o dell'ortodontista stabilirlo dopo aver eseguito un'accurata visita.

Tipi di mantenitori di spazio
I mantenitori di spazio destinati ai bambini sono di due tipi: mobile e fisso.

  1. Mobile. Il mantenitore di spazio mobile è simile agli apparecchi ortodontici e, in genere, viene prodotto in materiale acrilico. In alcuni casi, viene utilizzato un dente artificiale per mantenere lo spazio destinato a un dente che deve ancora emergere.
  2. Fisso. Esistono quattro tipi diversi di mantenitori di spazio fissi: monolaterale, a corona e ansa di mantenimento, con ansa ripiegata a staffa e, infine, con arco linguale.

I mantenitori di spazio monolaterali e a corona e ansa vengono posizionati su un lato della bocca per preservare lo spazio di un dente. Il mantenitore di spazio monolaterale è ancorato al dente tramite una banda saldata al filo metallico dell'ansa di mantenimento che preserva lo spazio di un dente. Il mantenitore a corona e ansa consiste in una vera e propria corona cementata al dente e saldata al filo metallico che preserva lo spazio per l'eruzione del dente definitivo.

Il mantenitore di spazio con ansa a staffa in genere viene utilizzato per preservare lo spazio per l'eruzione di un primo molare permanente. Si tratta di un mantenitore di spazio più complicato in quanto l'estremità dell'ansa in filo metallico viene ripiegata a staffa per penetrare sotto il margine gengivale e tenere aperto lo spazio. Il dentista dovrà controllare periodicamente l'andamento del molare permanente in via di eruzione per verificare che abbia spazio sufficiente e che la sua eruzione non venga compromessa dal mantenitore di spazio.

Il mantenitore di spazio con arco linguale è, in genere, bilaterale, viene cementato sui molari ed è saldato con un filo metallico all'interno dell'arcata inferiore frontale. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato quando manca più di un dente.

Nei bambini in cui la perdita di un dente è dovuta a malattie congenite il ricorso a protesi parziali potrebbe rivelarsi più indicato del mantenitore di spazio. Si raccomanda sempre di consultare un dentista per valutare l'opportunità dell'intervento.

Uso e cura del mantenitore di spazio
Dopo che il dentista o l'ortodontista hanno applicato il mantenitore di spazio, il bambino potrebbe aver bisogno di qualche giorno per abituarsi all'apparecchio, fisso o mobile. Il dentista dovrà inoltre illustrare a bambino e genitori le tecniche per una corretta pulizia del mantenitore di spazio in modo da garantire gengive sane e prive di placca. Un'igiene orale ottimale implica anche adeguate istruzioni su come spazzolare i denti e passare il filo interdentale.

Se il mantenitore di spazio è fisso, è importante evitare il consumo di cibi zuccherini e appiccicosi, gomme da masticare e caramelle che potrebbero allentare l'apparecchio o incastrarvisi. Infine è necessario evitare di fare pressione o spingere il mantenitore di spazio con la lingua o con le dita in quanto potrebbe allentarsi o piegarsi.

Il bambino dovrà sottoporsi a visite di controllo regolari dal dentista o dall'ortodontista per seguire il decorso del trattamento con il mantenitore di spazio e continuare con le normali sessioni di pulizia professionale ogni sei mesi.

Copyright © 2011 Colgate-Palmolive Company

Guide Collegate

Salute orale a tutte le età

Salute orale a tutte le età

Una guida allo sviluppo dentale di tuo figlio, dalla nascita ai 18 anni.
ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano