Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Diabete e problemi di salute orale

Esiste un'associazione tra disturbi gengivali e diabete?
Per molti dei quasi 21 milioni di americani affetti da diabete, potrà essere una sorpresa scoprire un'inaspettata complicazione della loro patologia. Le ricerche dimostrano che tra i diabetici esiste una maggiore prevalenza di malattie gengivali che, di conseguenza, vanno ad aggiungersi all'elenco delle complicazioni associate al diabete, quali disturbi cardiaci, ictus e insufficienza renale.

È una strada a doppio senso?
Una ricerca emergente dimostra inoltre che il rapporto tra malattie gengivali e diabete è a doppio senso. Se è vero che i diabetici sono più predisposti a contrarre malattie gengivali serie, è anche vero che le malattie gengivali possono influire potenzialmente sul controllo del glucosio nel sangue e possono contribuire alla progressione del diabete. La ricerca suggerisce che i diabetici sono soggetti a un rischio maggiore di problemi di salute orale, quali gengiviti (stadio precoce delle malattie gengivali) e parodontiti (grave malattia delle gengive). Le persone affette da diabete sono soggette a un rischio maggiore di contrarre malattie delle gengive perché sono più predisposti a contrarre infezioni batteriche e hanno una ridotta capacità di combattere i batteri che invadono le gengive.

Il Surgeon General's Report on Oral Health stabilisce che una buona salute orale è parte integrante della salute complessiva dei pazienti. Assicuratevi di spazzolare e passare il filo interdentale in modo corretto e andate dal dentista per controlli regolari.

Chi soffre di diabete è a rischio di problemi dentali?
Se i livelli di glucosio nel vostro sangue non vengono tenuti sotto controllo in modo adeguato, siete più predisposti a sviluppare gravi malattie gengivali e a perdere più denti in confronto ai non diabetici. Come per tutte le infezioni, le malattie gengivali gravi possono rappresentare un fattore di aumento dei livelli di glucosio nel sangue e possono rendere più difficile il controllo del diabete.

I problemi orali associati al diabete comprendono: mughetto, un'infezione causata da funghi che crescono nella bocca, e secchezza delle fauci, che può provocare irritazioni, ulcere, infezioni e carie.

Come si previene l'insorgenza di problemi dentali associati al diabete?
Innanzi tutto, tenete sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Abbiate, quindi, buona cura dei vostri denti e delle vostre gengive, sottoponendovi a controlli regolari ogni sei mesi. Per tenere sotto controllo l'infezione fungina del mughetto, controllate adeguatamente il diabete, evitate di fumare e rimuovete e pulite quotidianamente eventuali protesi. Un buon controllo dei livelli di glucosio nel sangue può aiutare a prevenire o, comunque, ad alleviare la secchezza delle fauci provocata dal diabete.

Cosa ci si deve aspettare dai controlli? Diabete: è giusto informarne il dentista o l'igienista?
I diabetici hanno esigenze speciali e il dentista o igienista è preparato a soddisfarle con l'aiuto del paziente. Informate il dentista e l'igienista di qualsiasi cambiamento nelle vostre condizioni di salute e dei farmaci che assumete. Rimandate qualsiasi procedura dentistica non urgente se i livelli di zucchero nel sangue non sono adeguatamente sotto controllo.

Video Collegati

Guide Collegate

Come lavarsi i denti

Come lavarsi i denti

Metti alla prova le tue tecniche di pulizia con il nostro spazzolino 3D.
ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano