Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

La Salute Orale per gli Anziani

Anche gli anziani possono avere denti sani?
E’ posibile  mantenere la propria dentaltura naturale anche per una vita intera seguendo un’accurata igiene orale quotidiana e controlli regolari. Non importa l'età, si possono avere denti e gengive sani spazzolando i denti due volte al giorno, usando il filo interdentale quotidianamente e andando dal dentista con regolarità per controlli e pulizie professionali.

I problemi di salute orale più comuni tra gli anziani.?

Anche se usate regolarmente il filo interdentale e vi lavate i denti con regolarità, ci sono dei fattori legati all'età che possono influenzare la salute del cavo orale dell’anziano.  Questi problemi possono includere l'uso di una dentiera, l'assunzione di medicine, o riguardare le condizioni generali di salute della bocca. Il dentista può aiutarvi ad affrontarli con successo.

  • La carie della dentina ( carieradicolare)  è una patologia comune tra gli anziani. E' importante quindi lavarsi i denti con un dentifricio  fluorato, usare il filo interdentale quotidianamente e andare dal dentista per visite di controllo.
  • Ipersensibilità dentale: le gengive tendono naturalmente a retrarsi col tempo esponendo le parti del dente non protette dallo smalto, rendendole sensibili a bevande e cibi caldi e freddi, ed in casi molto gravi anche all'aria. In tal caso é consigliabile l'uso di un dentifricio per denti sensibili; se il problema persiste rivolgetevi al dentista poichè l'eccessiva sensibilità della dentina può essere il sintomo di un problema più serio, come per esempio una carie o un dente fratturato o crepato.
  • La xerostomia o secchezza delle fauci è un problema comune tra gli anziani, spesso causato dall'assunzione di farmaci o da altre patologie. Se non curato tale problema può contribuire a peggirare o causare vari disturbi del cavo orale. Per ovviare a questo problema il dentista potrà suggerirevi diversi trattamenti.
  • Problemi generali di salute quali il diabete, malattie cardiache e il cancro, possono avere conseguenze sulla salute orale, é importante informare il dentista del vostro stato di salute, di modo che possa avere un quadro completo della situazione e quindi stabilire i trattamenti più adatti al vostro caso.
  • La dentiera può migliorare la vita di molti anziani ma al tempo stesso richiede molte cure. Affidatevi alle istruzioni del vostro dentista e rivolgetevi a lui per qualsiasi problema. E' consigliabile sottoporsi ad un controllo annuale.
  • I Problemi gengivali possono insorgere a qulasiasi età ma specialmente dopo i 40 anni.

Tra i fattori che determinano tali disturbi, ci sono:

  1. Dieta non adeguata
  2. Scarsa igiene orale
  3. Diabete, problemi cardiaci e tumore.
  4. Fattori esterni: stress e fumo
  5. Alcuni medicinali determinano disturbi delle gengive

Se presi in tempo i problemi gengivali possono essere facilmente risolvibili, controlli regolari dal dentista possono assicurare una buona igiene orale.

Video Collegati

Guide Collegate

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito? Scoprilo visitando l'Istituto dell'Alito Fresco.

Salute dentale a tutte le età

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano