Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Come prendervi cura dei denti del vostro bambino

Insegnare a vostro figlio a seguire le norme per una corretta igiene orale è importantissimo. È opportuno abituarlo a lavarsi i denti almeno due volte al giorno, mostrargli il corretto utilizzo del filo interdentale, limitare gli spuntini tra i pasti e portarlo dal dentista con regolarità.

Molti dentisti consigliano di far fare al bambino una visita di controllo già all'età di due anni. Questo non solo permette di controllare la crescita dei denti, ma soprattutto rappresenta per il genitore la possibilità di informarsi sullo sviluppo dei denti, sul bisogno di fluoro, su come aiutare il proprio figlio a mantenere una corretta igiene orale, su come comportarsi nei riguardi delle abitudini orali del bambino (quali l'uso del ciuccio)sulla giusta dieta da seguire e su come prevenire problemi orali.

Spiegate a vostro figlio che la visita odontoiatrica è una cosa necessaria e che aiuta a mantenere una buona salute orale. Abituandolo a visite regolari sin dai primi anni, aumenterete le possibilità che vostro figlio continui ad andare dal dentista con regolarità per tutta la vita.

Cosa devo fare quando spuntano i primi denti a mio figlio?
I denti cominciano a spuntare dall'età di 6 mesi fino ai tre anni. I bambini in questo periodo sono spesso irritabili, a causa del dolore alle gengive. Strofinarle con il dito, con un cucchiaino freddo, o con una ciambella di gomma per denti, precedentemente raffreddata nel freezer, può essere di aiuto. Ci sono anche antidolorifici in gel e altre medicazioni che si possono utilizzare in questa fase. Informatevi presso il vostro dentista. Se il bambino ha la febbre è meglio contattare il medico per controllare se sono sopravvenute altre patologie.

Come i bambini dovrebbero lavarsi i denti?
E' buona abitudine controllare come vostro figlio si lava i denti, almeno fino a che abbia raggiunto i sei anni, seguendo i seguenti suggerimenti:

  • Utilizzare una piccola quantità di dentifricio al fluoro. Fare attenzione che il bambino non ingoi il dentifricio.
  • Usare uno spazzolino con setole morbide. Spazzolare prima di tutto le superfici interne dei denti, dove la placca si accumula maggiormente, direzionare le setole verso il margine gengivale e spazzolare delicatamente in avanti e indietro.
  • Pulire le superfici esterne dei denti, direzionare le setole verso il margine gengivale e spazzolare delicatamente in avanti e indietro.
  • Posizionare lo spazzolino in modo che le setole poggino sulla superficie masticatoria e spazzolare delicatamente avanti e indietro.

L'abitudine di succhiarsi il pollice o il dito è un problema. Come mi devo comportare?
Il riflesso di succhiare nei neonati è normale e salutare. Tuttavia, l'abitudine di succhiarsi il dito o il pollice può con il crescere causare problemi alla bocca, alla mascella e alla posizione dei denti se protratto dopo lo sviluppo dei denti permanenti (tra i quattro e i sette anni di età). I denti frontali sporgenti e il morso aperto possono derivare da questa abitudine. Ciò può causare problemi in età adulta tra cui prematura corrosione cariarsi dei denti e difficoltà a masticare. L'uso del ciuccio dopo lo spuntare dei denti permanenti può portare le medesime conseguenze.

Il modo migliore di combattere quest'abitudine è di incoraggiare il bambino usando parole gentili, senza sgridarlo o punirlo. Il bambino fa semplicemente ciò che sente più naturale. Elogiate il bambino quando non succhia il dito. Inoltre, potete cercare di intervenire su un eventuale stato di ansia che può essere la causa dell'abitudine di succhiarsi il dito. Potete provare a fasciare il dito del bambino, o a fargli indossare una calza sulla mano durante la notte. Potete anche chiedere al dentista o al pediatra di prescrivervi delle pomate dal sapore molto amaro da spalmare sul dito.

Video Collegati

Guide Collegate

Salute orale a tutte le età

Salute orale a tutte le età

Una guida allo sviluppo dentale di tuo figlio, dalla nascita ai 18 anni.

Salute dentale a tutte le età

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano