Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Saliva e chewing-gum: i benefici per la salute orale

Come molti sanno, la saliva aiuta a mantenere la bocca umida. Quando mangiamo, la produzione di saliva aumenta, permettendoci di masticare e deglutire il cibo. La saliva ha inoltre un effetto protettivo, in quanto neutralizza gli acidi che abbassano il pH della bocca (azione tampone), e facilita la rimozione del cibo dalla bocca.
La masticazione di chewing-gum senza zucchero stimola la produzione di altra saliva che aiuta a neutralizzare gli acidiprodotti dai batteri e presenti nei cibi. (1, 2)
Cosa comporta? Aiuta a proteggere dalla carie. Dopo aver mangiato, infatti, il pH della placca dentale diventa acido per un certo periodo di tempo, favorendo la demineralizzazione dei denti e quindi rendendoli più suscettibili alla carie.
È stato condotto uno studio di due anni sull'uso di chewing-gum senza zucchero che ha coinvolto un campione di bambini europei dagli 8 ai 10 anni. Dopo appena un anno, i bambini che oltre ad assumere acqua priva di fluoruro e a utilizzare regolarmente un dentifricio fluorato masticavano chewing-gum al sorbitolo senza zucchero presentavano una riduzione del 41,7% nella formazione della carie rispetto al gruppo di bambini che non masticavano chewing-gum al sorbitolo. (3) Lo studio ha dimostrato inoltre che masticare 3 chewing-gum senza zucchero al giorno è un'abitudine facile da assumere e mantenere.

Prevenire è facile. Rivolgetevi al vostro dentista per scoprire in che modo il chewing-gum senza zucchero può contribuire a migliorare la vostra salute orale.

Bibliografia:
1 Park KK, Schemehorn BR, Stookey GK. Effect of time and duration of sorbitor gum chewing on plaque  acidogenicity. Pediatr Dent.  1993; 15(3):197-202.
2 Koparal E, Ertugrul F, Sabah E.  Effect of chewing gum on plaque acidogenicity. J Clin Pediatr Dent. 2000; 24(2): 129-32.
3 Szoke J, Banoczy J, Proskin HM. Effect of after-meal sucrose-free gum chewing on clinical caries. J Dent Res 80(8): 1725-29, 2001.

©  Copyright 2011 Colgate-Palmolive Company

Video Collegati

Guide Collegate

Come lavarsi i denti

Come lavarsi i denti

Metti alla prova le tue tecniche di pulizia con il nostro spazzolino 3D.

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano