Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Capire cos'è lo stress e come si ripercuote sulla salute orale

In questi tempi economicamente difficili, la disoccupazione ha raggiunto livelli altissimi e molte persone sono soggette a stress. Lo stress, se non viene tenuto sotto controllo, può ripercuotersi su mente e corpo, salute orale inclusa.

Lo stress si definisce come una risposta fiisiologica a situazioni o problemi che hanno effetti disastrosi a livello fisico ed emotivo. Esistono quattro tipi di stress: eustress, distress, ipostress e iperstress.

  • L'eustress è un tipo di stress positivo. È una forma di stress motivante, che consente di portare a termine un progetto o un lavoro.
  • Il distress è una forma negativa di stress, che danneggia l'individuo con sentimenti di paura, frustrazione e a volte rabbia.
  • Si parla di ipostress quando non si prova stress positivo e si assiste all'insorgere di ulteriori problemi, noia e senso di inutilità.
  • L'iperstress è il risultato dello stress ed è presente quando una persona viene posta fortemente sotto pressione per rispettare i tempi.

Secondo David Cochran, DDS, PhD, Presidente dell'Accademia Americana di Parodontologia e Direttore del Dipartimento di Parodontologia presso la University of Texas Centro di Scienza della Salute di San Antonio, quando sono sotto stress, molte persone hanno speso abitudini negative, che possono avere un impatto profondo sulla loro salute orale, come ad esempio l'uso di tabacco o alcool. I fattori di rischio di tabacco e alcool possono determinare l'insorgenza di parodontiti.

Da uno studio pubblicato nel 2007 sul JJournal of Periodontology risulta che lo stress interferisce con l'igiene orale. Nel 56% dei partecipanti allo studio si è riscontrata un'influenza negativa dello stress sulla capacità di lavarsi i denti e di utilizzare il filo interdentale in maniera efficace. Quando si è soggetti a stress, viene prodotto l'ormone cortisolo. Il cortisolo si accumula e può contribuire a provocare parodontiti. Lo stress può influire sulla salute orale provocando i seguenti problemi:

  1. Insorgenza di afte. Si tratta di piccole ulcere che si sviluppano nella bocca a causa di virus, batteri e deficienze del sistema immunitario.
  2. ATM/Bruxismo. Le persone che soffrono di stress possono evidenziare problemi nell'articolazione temporo-mandibolare e digrignare o stringere i denti durante il giorno o anche durante il sonno.
  3. Secchezza delle fauci. Lo stress può influire sul livello di salivazione nella bocca. L'assunzione di determinati farmaci può pregiudicare la produzione di saliva.
  4. Malattie gengivali. Numerosi studi dimostrano che lo stress può influire sulla capacità di seguire le regole per una corretta igiene orale a casa.

Questi sono soltanto alcuni dei problemi di salute orale provocati dallo stress. In presenza di uno o più disturbi, si consiglia di consultare il proprio dentista. Provate ad alleviare lo stress con una dieta sana, un adeguato numero di ore di sonno per notte ed esercizi che vi aiutino a ridurre ansia e tensione.

© Copyright 2011 Colgate-Palmolive

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano