Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Cosa sono la labioschisi e la palatoschisi?

La labioschisi (o labbro leporino) è una malformazione del labbro superiore di cui soffre circa un bambino su 700 negli Stati Uniti. Come la palatoschisi, la labioschisi è dovuta a un'inappropriata saldatura tra i due lati del viso del bambino durante la gestazione. Sebbene non se ne conoscano esattamente le cause, la labioschisi e la palatoschisi tendono ad essere ereditarie. Possibili cause possono essere squilibri ormonali, insufficienze nutrizionali e determinati farmaci assunti durante la gravidanza.

La palatoschisi (o palato leporino) è una malformazione che si presenta come una fenditura della parte anteriore del palato duro. Durante la gestazione, la mascella superiore del bambino non si chiude come dovrebbe, lasciando una fenditura. Sebbene entrambe richiedano una correzione chirurgica, la palatoschisi è una condizione più seria rispetto alla labioschisi.

Alcuni dei problemi che devono affrontare i bambini affetti da palatoschisi e labioschisi riguardano l'alimentazione, la respirazione, il linguaggio e problemi a livello psicologico. Per correggere tale condizione, sarà necessario rivolgersi ad un team composto da un chirurgo plastico, un chirurgo maxillofacciale, un otorinolaringoiatra (specialista di orecchio, naso e gola), un dentista, un ortodonzista e un chirurgo orale.

Come capisco se mio figlio è affetto da labioschisi o palatoschisi?
Il medico che fa nascere il vostro bambino sarà probabilmente in grado di informarvi immediatamente se è affetto da labioschisi o palatoschisi. La labioschisi è piuttosto facile da notare. Le dimensioni della palatoschisi possono variare da una piccola fenditura a un grande buco sul palato e la patologia è visibile già poco dopo la nascita, se non addirittura immediatamente. Quando un bambino affetto da palatoschisi tenta di nutrirsi, i liquidi e il cibo possono fuoriuscire dal naso, problema che può essere risolto usando biberon speciali e attenzioni particolari fino a quando il bambino non sarà sufficientemente grande per sottoporsi all'intervento chirurgico.

Come vengono curate labioschisi e palatoschisi?
La chiusura chirurgica della labioschisi è più semplice di quella della palatoschisi. La procedura viene eseguita in genere entro tre o quattro mesi della nascita e la cicatrice in genere scompare con la crescita.

L'intervento chirurgico per risolvere la palatoschisi viene generalmente ritardato fino a un'età pari a uno o due anni, quando la mascella superiore del bambino ha raggiunto una crescita normale. Se il danno è esteso, l'intervento chirurgico potrebbe essere rimandato finché il bambino non abbia un'età compresa tra i cinque e i sette anni per evitare problemi di natura strutturale. In alcuni casi non è possibile ricorrere all'intervento chirurgico oppure l'intervento stesso non riesce a chiudere completamente la fenditura. In casi simili, viene creata una protesi simile a una dentiera, chiamata otturatore, che copre la fenditura e consente una normale alimentazione.

A seconda della gravità della palatoschisi, potrebbero essere necessari diversi interventi chirurgici nell'arco di un periodo di tempo piuttosto lungo. Il chirurgo plastico e/o maxillofacciale esegue l'intervento facciale correttivo, mentre un dentista, un chirurgo orale, un otorinolaringoiatra e/o un ortodonzista applicano i dispositivi che correggono eventuali difetti.

Il vostro team di medici vi guiderà e vi incoraggerà durante il difficile periodo tra la nascita e il trattamento. Grazie agli avanzamenti delle tecniche chirurgiche e ai dispositivi correttivi, le prospettive per i bambini nati con labioschisi e palatoschisi sono eccellenti. Crescendo, al bambino rimarrà soltanto una piccola cicatrice.

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano