Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Cosa sono il labbro leporino e la palatoschisi

Secondo l'Accademia Americana di Otorinolaringoiatria, Chirurgia Testa e Collo, al giorno d'oggi il labbro leporino e la palatoschisi sono i difetti di nascita più comuni negli Stati Uniti. (1) Il labbro leporino è dovuto a una saldatura imperfetta del labbro superiore nel neonato. La palatoschisi deriva da un'imperfetta chiusura delle strutture del palato, con una conseguente apertura nel palato stesso. Questi difetti di nascita possono essere ereditati da uno o da entrambi i genitori o possono essere causati da fattori esterni durante la gravidanza, come ad esempio fumo, uso di alcol o droghe, assunzione di determinati farmaci, esposizione a virus o deficienza nutrizionale.

Diagnosi e Cura
Il labbro leporino e la palatoschisi possono essere diagnosticati alla nascita o durante la gravidanza con un esame a ultrasuoni. Il livello di difficoltà della cura di entrambe le malformazioni dipende dall'ampiezza dell'apertura e dalla gravità dei problemi di respirazione, alimentazione e linguaggio che ne derivano. Durante l'allattamento i neonati evidenziano una serie di complicanze, come la difficoltà di suzione o il rigurgito nasale. I neonati affetti da palatoschisi sono più predisposti a contrarre infezioni alle orecchie e devono essere seguiti da un otorinolaringoiatra. Considerata l'importanza cruciale di labbro e palato nella formazione dei suoni, uno sviluppo corretto della capacità del linguaggio potrebbe essere motivo di preoccupazione. Un logopedista può valutare l'opportunità di ricorrere a sedute di logopedia. Si raccomanda inoltre di rivolgersi a un dentista pediatrico per monitorare la crescita dei denti.

Trattamento medico
I neonati con labbro leporino sono di solito sottoposti a chirurgia tra la nascita e i primi 3 mesi di vita. In caso di palatoschisi, la procedura chirurgica è più complessa e si può protrarre fino a 1 anno di età. Ulteriori operazioni chirurgiche potrebbero essere necessarie tra i 2 anni e l'adolescenza avanzata. Nei neonati e nei bambini gli interventi curativi potrebbero riguardare inoltre la sfera psicologica, comportamentale e del linguaggio. (2)

Opzioni chirurgiche per il futuro
Studi indicano che i medici potrebbero presto essere in grado di curare il labbro leporino e la palatoschisi in utero. In futuro i chirurghi potrebbero effettuare operazioni minimamente invasive prima della nascita, con incisioni più piccole e cicatrici ridotte o addirittura assenti.(2)

Bibliografia:
1. Informazioni provenienti dal sito web dell'Accademia Americana di Otorinolaringoiatria Chirurgia Testa e Collo,
www.entnet.org/healthinformation/cleftLipPalate.cfm.
2. Informazioni provenienti dalla Clinica Mayo su,
www.mayoclinic.com/health/cleft-palate.

Copyright © 2011 Colgate-Palmolive Company

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano