Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

L’Acido Acetilsalicilico contribuisce all'erosione dentale?

Secondo numerosi studi pubblicati, l'uso di Acido Acetilsalicilico se assunto frequentemente può contribuire alla comparsa di erosione dentale. Questi studi si basano sia su casistiche di laboratorio (denti estratti immersi in un composto di acqua e Acido Acetilsalicilico) che cliniche (soggetti che hanno assunto sei dosi di Acido Acetilsalicilico in polvere al giorno per un periodo compreso fra i due e i tre anni). Negli studi di laboratorio, gli scienzati hanno osservato cambiamenti sulla superficie sia dello smalto (la copertura del dente) che della dentina (lo strato di struttura dentale al di sotto dello smalto) dei denti analizzati. (1)

In alcuni studi clinici, si è evidenziata una grave erosione della superficie superiore (superficie occlusale) dei molari e premolari inferiori e dei denti frontali inferiori, nella zona in prossimità della lingua. Questa erosione va attribuita al consumo di Acido Acetilsalicilico in polvere. (2)

Secondo un altro studio condotto su 42 bambini affetti da artrite reumatoide a cui è stata somministrato Acido Acetilsalicilico in compresse da masticare o inghiottire, 25 bambini che hanno masticato le compresse hanno sviluppato una grave erosione dei molari da latte e dei primi molari permanenti superiori e inferiori. I 17 bambini che hanno inghiottito le compresse di Acido acetilsalicilico, invece, non hanno sviluppato nessuna erosione dei denti. Si può quindi concludere che l'erosione dentale dei bambini di questo studio è stata causata dalla masticazione delle compresse di Acido acetilsalicilico. (3)

A seconda della modalità e della frequenza di assunzione, l’Acido Acetilsalicilico potrebbere compromettere la struttura superficiale del dente e causare irritazione al tessuto molle della bocca. Nel caso in cui l'Acido Acetilsalicilico si renda necessario per il trattamento di una condizione medica, è consigliabile consultare il proprio dentista o medico di famiglia.

Bibliografia:
1. Zero, DT. Etiology of dental erosion: extrinsic factors. Eur J Oral Sci 1996; 104(2[Pt2]): 162-77.
2. McCracken M, O’Neal SJ. Dental erosion and aspirin headache powders: a clinical report. J Prosthodont 2000; 9(2):95-8.
3. Sullivan RE, Kramer W. Iatrogenic erosion of teeth. ASDC J Dent Child 1983; 50 (3): 192-6.

Copyright © 2011 Colgate-Palmolive Company

Video Collegati

Guide Collegate

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito? Scoprilo visitando l'Istituto dell'Alito Fresco.

Prodotti Collegati

Max

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano