Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Parodontite e diabete

Il diabete e una malattia che impedisce all'organismo di produrre o utilizzare correttamente l'insulina. L'insulina e un ormone necessario per trasformare lo zucchero, gli amidi e altri cibi nell'energia indispensabile per la vita di ogni giorno. Negli Stati Uniti, 20,8 milioni di bambini e adulti soffrono di diabete, ma circa un terzo ignora di esserne affetto.1 Una recente ricerca indica che la parodontite è spesso correlata al diabete e che potrebbe essere considerata, quindi, una delle complicanze croniche della malattia. Un altro studio condotto su oltre 200 soggetti ha analizzato il rapporto fra diabete e parodontiti, rilevando un'incidenza maggiore delle parodontiti nei soggetti diabetici rispetto ai non diabetici.2

Nella valutazione dello stato parodontale e nella formulazione di un piano di trattamento nei pazienti diabetici e importante considerare fattori quali il grado di controllo metabolico, la durata della malattia, la presenza di complicanze a lungo termine del diabete, la presenza di fattori di rischio concomitanti e il livello di benessere generale.

La massima attenzione andrebbe rivolta alla riduzione dei batteri e all'eliminazione del biofilm sia sopra che sottogengivale, che possono essere ottenute mediante la tradizionale detartrasi e il root planing e mantenendo un'eccellente igiene orale a casa. Il trattamento dovra essere incentrato sulla prevenzione delle malattie parodontali e delle infiammazioni orali, essenziale nel controllo delle complicanze orali associate al diabete. Inoltre, poiché e noto che la placca batterica rappresenta un fattore di rischio per le gengiviti anche in pazienti sani con diabete sotto controllo, tutti dovrebbero utilizzare con regolarita il filo interdentale e spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio ad azione antibatterica.

Copyright © 2011 Colgate-Palmolive Company

Riferimenti bibliografici
1. American Diabetes Association.
2. J Periodontol Mar; 76(3):418-25.

Video Collegati

Guide Collegate

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito? Scoprilo visitando l'Istituto dell'Alito Fresco.

Prodotti Collegati

Max

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano