Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

La detartrasi e la levigatura radicolare per mantenere bocca e denti sani e puliti

Ogni sei mesi effettuate un controllo dal dentista e vi sottoponete a una seduta di pulizia professionale. Un bel giorno, però, scoprite di soffrire di gengivite. La gengivite è un'infiammazione delle gengive che può raggiungere il dente ed estendersi fino all'osso di sostegno. La placca battericaè la causa principale dell’insorgenza della gengivite. Per fortuna, esistono due note procedure utili in questi casi: la detartrasi o scaling e levigatura radicolare o root planning.

La detartrasi può essere effettuata con strumenti manuali, ad ultrasuoni o con entrambi. Il dentista effettua innanzi tutto un esame approfondito della bocca. Il passo successivo consiste nell'uso di uno strumento di detartrasi ad ultrasuoni per eliminare la placca batterica con vibrazioni sonore. Lo strumento di detartrasi ad ultrasuoni rimuove il tartaro, la placca e il biofilm dalla superficie del dente e al di sotto del margine gengivale. Uno strumento manuale può essere usato in seguito per rimuovere i residui.

La levigatura radicolare consiste in un'accurata detartrasi della radice per ridurre l'infiammazione delle gengive. Il dentista opera accuratamente sulla superficie della radice per levigare zone irregolari, scongiurando così la formazione di placca e biofilm.

Sarà doloroso?
Se le gengive sono sensibili e malate, è possibile intervenire in anestesia locale. Se prima o dopo la pulizia professionale si è soggetti a sensibilità dentale, è consigliabile l'uso di un dentifricio/pasta professionale desensibilizzante che procuri una sensazione di sollievo.  Per la detartrasi e il root planing possono essere necessarie da due a quattro sedute, a seconda dello stadio di avanzamento della malattia. Se si soffre di una malattia parodontale, si procederà prima con la detartrasi e il root planning e, successivamente, con la chirurgia parodontale.

Una migliore igiene orale
L'igienista dentale vi fornirà le informazioni necessarie per la cura di denti e gengive. Per una correta ingiene orale è importante fare un uso corretto e regolare di filo interdentale e spazzolino.

Copyright © 2011 Colgate-Palmolive Company

Video Collegati

Guide Collegate

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito? Scoprilo visitando l'Istituto dell'Alito Fresco.

Prodotti Collegati

Max

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano