Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Cos'è la secchezza delle fauci

La secchezza delle fauci è dovuta alla ridotta produzione di saliva e deve essere tenuta sotto controllo in modo da non provocare effetti più gravi alla cavità orale. La secchezza delle fauci è più frequente nelle persone anziane ed è spesso collegata a malattie sistemiche di cui soffrono o ai farmaci che assumono per controllare tali malattie. 1 Esistono più di 500 farmaci che possono causare secchezza delle fauci e quando gli individui anziani assumono più di un farmaco, le possibilità che possano manifestare secchezza delle fauci aumentano.2

Da che cosa è provocata la secchezza delle fauci?
Vari farmaci che richiedono una prescrizione medica possono provocare secchezza delle fauci. Fra questi: antistaminici, anticonvulsivi, antidepressivi, farmaci cardiovascolari, antiemetici, antipsicotici, sedativi e decongestionanti. Anche un uso prolungato di farmaci da banco, interventi chirurgici, radioterapia e chemioterapia possono provocare secchezza delle fauci. La radioterapia nelle zone di testa e collo provoca il maggior numero di casi di secchezza delle fauci, al contrario di chirurgia e chemioterapia. In seguito a radioterapia nelle zone di testa e collo, le ghiandole salivari colpite dalle radiazioni secernono una quantità minima o nulla di salivare ciò può rappresentare un grande disagio per i pazienti affetti da cancro della bocca e della faringe.
Malattie come la sindrome di Sjogren, malattie del tessuto connettivo (artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, polimiosite o connettivite mista), malattie come diabete di tipo I, sclerosi multipla, sclerodermia, psoriasi, sindrome da intestino irritabile, fibrosi cistica e sarcoidosi possono provocare o contribuire alla secchezza delle fauci. La secchezza delle fauci può essere provocata inoltre da semplici deficienze nutritive, come carenza di vitamina A e riboflavina (B2).

I sintomi della secchezza delle fauci
I sintomi provocati dalla secchezza delle fauci sono vari:

  • Secchezza nella zona della bocca e della gola
  • Saliva viscosa
  • Mal di gola
  • Aumento dello sviluppo di placca
  • Alito cattivo
  • Vesciche della bocca
  • Senso del gusto alterato
  • Carie
  • Sviluppo di gengivite e/o malattia parodontale
  • Difficoltà nel parlare e deglutire

Cura della secchezza delle fauci
Se la secchezza delle fauci è causata da farmaci prescritti, il medico personale può rivalutare i tipi di farmaci che state assumendo ed eliminarli o migliorarne i dosaggi. Si possono comprare spray di saliva artificiale per inumidire la bocca e aumentare la salivazione. Il vostro medico può prescrivere farmaci che aiutano a stimolare le ghiandole salivari a produrre saliva. Bere molta acqua può essere di grande aiuto. A casa si consigliano i seguenti accorgimenti: lavare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoruro, passare il filo interdentale tutti i giorni, bere acqua o liquidi non zuccherati durante i pasti, masticare chewing-gum senza zucchero per stimolare la produzione di saliva e non respirare con la bocca.
Se soffrite di secchezza delle fauci, consultate il medico o il dentista e comunicate tutti i farmaci che state assumendo e quali cibi e bevande consumate, in modo che la diagnosi sia il più completa possibile.

© 2011 Colgate-Palmolive Company

Bibliografia:

1 Ettinger RL:  Review: Xerostomia – A Symptom which acts like a disease.  Age Ageing 25:409-412, 1996.
2 Porter SR, Scully C, Hegarty AM:  An update of the etiology and management of xerostomia.  Oral Surg Oral med Oral Pathol oral Radiol Endod 97:28-46, 2004.

Video Collegati

Guide Collegate

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito? Scoprilo visitando l'Istituto dell'Alito Fresco.

Prodotti Collegati

Max

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano