Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Regole per tenere sotto controllo l'alitosi

Se soffrite di alitosi e desiderate conoscerne le cause, fissate un appuntamento con il dentista. Dopo aver ripercorso con voi la vostra anamnesi completa e avervi sottoposto a una visita di controllo, il dentista dovrebbe essere in grado di identificare la causa del vostro disturbo. I fattori che provocano l'alitosi sono numerosi e includono alcuni cibi, l'alcool o il fumo, una scarsa igiene orale, malattie parodontali, diabete, secchezza delle fauci, sinusite o faringite, infezioni o ascessi polmonari, insufficienza epatica/renale, malattie gastrointestinali e diete molto restrittive.

Trattamento dell'alitosi
A casa è fondamentale osservare un'accurata igiene orale due volte al giorno utilizzando un dentifricio e un filo interdentale al fluoro per rimuovere i residui di cibo e la placca dai denti, dai ponti e dagli impianti e spazzolando il dorso della lingua per eliminare i batteri all'origine dell'alitosi. Uno studio ha rivelato che spazzolare lingua e denti e utilizzare il filo interdentale, oltre a ridurre l'alitosi, diminuiscono in maniera significativa il sanguinamento dei tessuti gengivali in due settimane1. Un altro studio clinico condotto dai ricercatori dell'Università di Buffalo ha confermato che spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio antibatterico e pulire il dorso della lingua consente di debellare l'alitosi2.

Lingua pulita per un alito più fresco e più gradevole
La pulizia della lingua è molto importante. Per pulire sia i denti che la lingua, scegliete uno spazzolino Colgate 360 con puliscilingua incorporato sul retro della testina. Dopo aver spazzolato l'arcata superiore e inferiore con un dentifricio antibatterico, girate lo spazzolino dalla parte del puliscilingua, appoggiatelo sulla zona posteriore della lingua e spostatelo verso la parte anteriore. Dopo avere pulito quella porzione della lingua, sciacquate il puliscilingua con acqua tiepida per rimuovere i batteri responsabili del cattivo odore. Quindi posizionate lo spazzolino su un'altra area posteriore della lingua e ripetete l'operazione.

Il vostro dentista o igienista dentale saprà guidarvi nella scelta dei prodotti di igiene orale che consentono di eliminare la placca e i batteri all'origine dell'alitosi e suggerirvi tecniche di pulizia orale da attuare a casa. Il dentista vi consiglierà inoltre i prodotti di igiene orale da utilizzare per eliminare l'alitosi (dentifricio antibatterico, collutorio antisettico, spazzolini per lingua o puliscilingua e scovolini).

Per una bocca fresca e pulita, seguite i consigli professionali del vostro dentista o igienista e a casa osservate con regolarità un'igiene orale ottimale.

Copyright © 2011 Colgate-Palmolive Company

Riferimenti bibliografici:
1. Biesbrock, A, et al. Assessment of Treatment Responses to Dental Flossing in Twins., J Perio 77(8):1386-1391, 2006.

2. Peter Moses, Betsey Clark, Violet Maraszthy, Joseph Zambon, (University of Buffalo), P.K. Sreenivasan (Colgate), Estratto presentato al 2008 AADR Meeting.

Video Collegati

Guide Collegate

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito?

Quanto è fresco il tuo alito? Scoprilo visitando l'Istituto dell'Alito Fresco.

Prodotti Collegati

Max

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano