Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Rimozione di denti /estrazioni

Perché i denti vengono estratti?
I denti vengono estratti per vari motivi:

  • La carie è arrivata in profondità nel dente
  • Infezione ha distrutto una vasta porzione del dente e dell'osso circostante
  • Spazio insufficiente per tutti i denti nella bocca

Molti dentisti consigliano di estrarre i denti inclusi che non sono erotti completamente. I batteri possono attaccare il dente parzialmente erotto e provocare infezioni, che si possono estendere all’osso circostante e diventare piuttosto gravi. I denti inclusi continuano nel tentativo di erompere attraverso il tessuto gengivale anche se non c'è spazio a sufficienza. La pressione continua causata potrebbe danneggiare le radici dei denti circostanti. L’estrazione di un dente incluso spesso evita l'infezione, il danneggiamento di denti e ossa adiacenti e risparmia dal dolore che si sarebbe potuto sviluppare negli anni a venire.

Come vengono estratti i denti?
Prima di rimuovere un dente, il dentista controlla dettagliatamente l'anamnesi medica e dentistica del paziente, sottoponendolo alle radiografie necessarie.

Le radiografie rivelano la lunghezza, la forma e la posizione del dente e dell’ osso circostante. Con tali informazioni, il dentista è in grado di stimare il grado di difficoltà della procedura e di decidere se rivolgersi a un chirurgo.

Prima della rimozione, l'area intorno al dente viene anestetizzata. I dentisti utilizzano un anestetico locale per intorpidire l'area della bocca in cui verrà effettuata l'estrazione.

Una volta anestetizzata l'area, in caso di semplice estrazione il dente viene allentanto con uno strumento chiamato elevatore e quindi estratto utilizzando il forcipe dentale. Il dentista può anche levigare e ricostruire l'osso sottostante. Al termine della procedura, potrebbe essere necessario chiudere l'area con un punto.

Cosa succede dopo un'estrazione?
Tenere l'area pulita e prevenire le infezioni immediatamente dopo la rimozione di un dente è molto importante. Il dentista potrebbe chiedervi di stringere delicatamente un pezzo di garza sterile asciutta per 30-45 minuti in modo da limitare il sanguinamento durante la coagulazione. Per le 24 ore successive non potrete fumare, risciacquare energicamente la bocca o pulire i denti in prossimità del punto in cui è stata effettuata l'estrazione.

A seguito di un'estrazione potrebbe insorgere un po' di dolore o fastidio. In alcuni casi, il dentista può consigliarvi o prescrivervi un antidolorifico. Applicare un impacco di ghiaccio per intervalli di 15 minuti potrebbe dare sollievo. Inoltre, potrebbe essere utile bere con una cannuccia, limitare l'attività fisica ed evitare i liquidi caldi. Il giorno dopo l'estrazione, il dentista può consigliarvi di iniziare a risciacquare delicatamente la bocca con acqua salata tiepida (senza ingerirla). In circostanze normali, il fastidio dovrebbe ridursi in un periodo di tempo variabile tra i tre giorni e le due settimane. In presenza di dolore prolungato e intenso, gonfiore, sanguinamento o febbre, rivolgetevi al dentista immediatamente.

Rimozione di denti/estrazioni
Numb Elevator
L'area circostante il dente viene intorpidita prima dell'estrazione. Un elevatore consente di allentare il dente.
Forceps
Il forcipe dentale viene utilizzato per rimuovere il dente.

Video Collegati

Guide Collegate

Salute orale a tutte le età

Salute orale a tutte le età

Una guida allo sviluppo dentale di tuo figlio, dalla nascita ai 18 anni.

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano