Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Cosa sono le capsule ed i ponti?

Come funzionano le capsule?
La corona si utilizza per coprire interamente un dente danneggiato. Oltre a rafforzare il dente, ne migliora l'aspetto, la forma e l'allineamento. La corona può anche essere posizionata sulla parte superiore dell'impianto per restituire alla bocca l'aspetto e la funzionalità di un dente vero. Le capsule di porcellana o ceramica possono essere dello stesso colore dei denti naturali; altre capsule possono essere fatte con altri materiali come leghe di metallo e oro, acrilico e ceramica. Queste leghe sono generalmente più forti della porcellana e sono consigliabili per i denti posteriori. Solitamente si usa la porcellana collegata ad una capsula metallica per rendere il dente più forte ma allo stesso tempo restituirgli un aspetto gradevole.

Il dentista vi può consigliare l'applicazione di una corona per:

  • Sostituire una grande otturazione quando il dente originario si è quasi totalmente cariato
  • Proteggere dalle fratture un dente debole
  • Ristrutturare un dente fratturato
  • Applicare un ponte
  • Coprire un impianto
  • Coprire un dente scolorito o che ha perso la forma originaria
  • Coprire un dente che ha subito una terapia canalare

Come funzionano i ponti?
L'applicazione di un ponte è consigliabile se mancano uno o più denti. Gli spazi lasciati dai denti mancanti possono causare lo spostamento dei rimanenti denti nello spazio libero creando problemi al morso e portando a malattie delle gengive e dell Articolazione Temporomandibolare (ATM).

I ponti sono utilizzati solitamente per sostituire uno o più denti mancanti riempiendo lo spazio vuoto. I ponti sono cementati ai denti naturali o agli impianti che circondano lo spazio vuoto. Questi denti, detti "di collegamento", servono come ancoraggio del ponte. Il dente sostitutivo, chiamato ponte, viene fissato alle capsule che coprono i denti di collegamento. Come per le capsule, vi è un'ampia scelta di materiali per i ponti. Il dentista può consigliare il materiale migliore a seconda della localizzazione del dente mancante, della sua funzione, delle considerazioni estetiche e del costo. I ponti di porcellana o ceramica possono essere dello stesso colore dei denti naturali.

Come sono fatti le capsule ed i ponti?
Prima di procedere all'applicazione di una corona o di un ponte, le dimensioni del dente devono essere ridotte per permettere che questi possano aderire correttamente. Quindi è necessario prendere l'impronta del dente o dei denti per poter modellare la corona o il ponte. Se si utilizza la porcellana deve essere anche determinato il colore, simile quanto più possibile a quello dei denti naturali.

Con l'impronta, il ponte o la corona vengono prodotti in laboratorio. Nel frattempo viene fissato un ponte provvisorio che verrà tolto solo quando potrà essere inserita la struttura permanente.

Quanto durano le capsule ed i ponti?
Le capsule ed i ponti solitamente durano a vita, ma può accadere che si allentino o che cadano. E' importante perciò praticare una buona igiene orale: andare dal dentista con regolarità per controlli e per una pulizia professionale, lavare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e usare il filo interdentale quotidianamente. Il ponte può perdere il suo supporto se i denti o se l'osso che li mantiene in posizione sono danneggiati da malattie gengivali.

Per prevenire la rottura di capsule o ponti appena installati, è consigliabile evitare di mangiare cibi duri da masticare (come ad esempio il ghiaccio).

Capsule
Porcelain Gold

porcellana fusa al metallo

.
corona in oro
Ponti
Space Bridge Cemented

I denti circondanti lo spazio vuoto sono preparati

Sistemazione del ponte Cementazione del ponte

Articoli collegati

Video Collegati

Lavarsi i denti in modo efficace

Lavarsi i denti in modo efficace

Scopri le tecniche consigliate per una pulizia ottimale.

Guide Collegate

Salute orale a tutte le età

Salute orale a tutte le età

Una guida allo sviluppo dentale di tuo figlio, dalla nascita ai 18 anni.

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano