Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Per saperne di più sulle capsule dentali

Milioni di persone negli Stati Uniti e nel mondo intero hanno optato per una corona dentale (capsula) per sostituire un dente mancante o per rinforzarne uno indebolito. Una capsula è un materiale dentale applicato sopra la corona del dente per proteggerlo e sostenerlo.

I diversi materiali di una corona
Esistono quattro diversi tipi di materiali che possono essere usati per una capsula dentale:
1. Ceramica (a base di porcellana).
2. Porcellana fusa con metallo.
3. Lega d'oro.
4. Lega di metalli comuni.

Le corone in ceramica sono materiali da riempimento a base di porcellana, utilizzate per sostituire i denti frontali grazie al loro colore simile a quello dei denti naturali. Il dentista o protesista potrebbe aver bisogno di rimuovere parte della struttura del dente per attaccarvici la capsula in porcellana. Il materiale potrebbe risultare fragile se sottoposto a grande pressione, ma è estremamente resistente al logoramento.

La porcellana fusa con metallo è collegata alla parte esterna di una struttura di metallo che rafforza il dente e lo sigilla per evitare fuoriuscite e diminuire la probabilità di carie. La porcellana fusa al metallo fornisce una sostituzione più resistente della sola porcellana. Il dentista o protesista rimuove una modesta porzione di struttura dentale, ma la capsula è molto resistente e dura nel tempo.

La lega d'oro è un composto di oro, rame e altri metalli che fornisce un materiale resistente che aderisce alla struttura del dente. La lega d'oro resiste al logorio e alla rottura e non rovina il dente con cui entra in contatto. Questo materiale è altamente biocompatibile con il tessuto gengivale.

La lega di metalli comuni contiene metalli non-nobili che forniscono una grande forza alla capsula e al dente e una grande resistenza alla corrosione. Per preparare il dente alla capsula con lega di metalli comuni, il dentista o protesista rimuove una quantità minima di struttura dentale sana. Questo materiale è resistente al logorio e delicato con i denti antagonisti.

Nuove tecnologie per la costruzione di capsule
Tecnologie CAD/CAM significa computer-aided-design (disegno assistito col computer) e computer-aided-manufacturing (fabbricazione assistita col computer). Queste tecnologie vengono usate per aiutare i dentisti e gli odontotecnici a fabbricare forme e misure precise per sostituzioni dentali tra cui otturazioni, capsule e ponti. L'immagine 3D dei denti e delle gengive permette al dentista o protesista di progettare un disegno preciso della sostituzione dentale o corona. Queste tecnologie sono costose e non tutti i dentisti ne dispongono nei loro studi. In ogni caso, le tecnologie CAD/CAM sono all'avanguardia e permettono sedute più brevi.

Perché dovrei aver bisogno di una capsula dentale?
Il dentista controlla se si è verificato qualcuno dei seguenti eventi nella bocca del paziente per consigliare l'instaurazione di una capsula: un dente si è rotto, un dente si è logorato e la struttura dello smalto si è indebolita, manca un dente ed è stato consigliato l'uso di un ponte dentale, è stata effettuata una cura canalare ed è necessaria una capsula dentale per coprire il dente, per migliorare l'apparenza estetica del dente e per coprire un impianto dentale.

Come si procede?
Se il dentista vi ha consigliato di mettere una capsula, chiedete quali materiali vorrebbe utilizzare. Informatevi sulla durata del procedimento di impianto della capsula e su come comportarvi affinché la seduta abbia un esito ottimale.

2011 Colgate-Palmolive Company

Video Collegati

Guide Collegate

Salute orale a tutte le età

Salute orale a tutte le età

Una guida allo sviluppo dentale di tuo figlio, dalla nascita ai 18 anni.

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano