Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Ponti dentali e igiene orale

Come molti sanno, con un dente mancante può risultare difficile comunicare, parlare, mordere e perfino mangiare correttamente. In caso di dente mancante, è altamente raccomandabile visitare il proprio dentista per conoscere le varie opzioni di sostituzione.

I ponti dentali sono utilizzati in odontoiatria per sostituire i denti mancanti, fornendo una "connessione" con i denti contigui. I denti ai lati del dente mancante sono chiamati pilastri e il dente di sostituzione è chiamato ponte (dente falso).

Perchè i ponti sono importanti?
I ponti dentali aiutano a restituirvi il sorriso e a mantenere l'appropriata forma del viso. Servono anche a masticare il cibo in maniera corretta, a parlare e a mantenere mandibola e mascella unite quando mordete, il che aiuta a prevenire lo spostamento o allontanamento di altri denti.

Quali tipi di ponti dentali  posso scegliere?
I tre tipi più comuni di ponti dentali sono:

1.Ponte tradizionale — è il tipo di ponte più popolare usato in odontoiatria, è realizzato in ceramica o porcellana e metallo fuso. Consiste in una corona dentale (capsula) per ciascun dente su entrambi i lati del dente mancante (pilastri) con il ponte in mezzo.

2.Ponte a mensola — viene usato quando il paziente non ha due denti su entrambi i lati del dente mancante. I pilastri adiacenti uno all'altro vengono ridotti e il ponte viene inserito.

3.Ponte Maryland (ponte incollato) — questo tipo di ponte è composto da una struttura di metallo; il ponte (dente falso) è attaccato alle "alette" di metallo o porcellana che sono incollate ai pilastri. Questo tipo di ponte è un'alternativa conservativa al ponte tradizionale.

Quanto costano e quanto durano?
Il costo medio di un ponte dentale dipende dal tipo di ponte scelto e dal dentista a cui vi rivolgete. La maggior parte delle assicurazione dentistiche coprono una parte dei costi. I ponti dentali durano molti anni se vengono mantenuti correttamente con controlli e pulizie professionali.

Come sarà la visita dal dentista?
Durante la prima visita, il dentista rimuove la struttura smaltata dei pilastri per preparare i denti per la corona. Poi prende l'impronta dei vostri denti e l'odontotecnico costruisce il ponte dentale, le capsule e il ponte. Il dentista realizza un ponte temporaneo da utilizzare mentre il ponte permanente viene costruito.

Durante la visita successiva, viene rimosso il ponte temporaneo e inserito quello permanente, controllando che sia adatto. Potrebbero essere necessarie ulteriori visite per assicurarsi che il ponte permanente sia collocato in maniera salda e sicura nella bocca.

La manutenzione del ponte dentale
Il ponte permanente va trattato e curato come i denti permanenti. Il ponte dev'essere accuratamente pulito tra i denti e il ponte con uno scovolino e/o filo interdentale. Altrettanto importante è lavare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoruro.

La pulizia del ponte aiuta a prevenire la formazione di carie e l'infiammazione delle gengive. Si consiglia di prendere regolari appuntamenti con il proprio dentista per controlli e pulizie professionali.

Copyright © 2011 Colgate-Palmolive Company

Video Collegati

Guide Collegate

Salute orale a tutte le età

Salute orale a tutte le età

Una guida allo sviluppo dentale di tuo figlio, dalla nascita ai 18 anni.

Salute orale e malattie

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano