Colgate Oral and Dental Health Resource Center

Dentifrici innovativi per sorrisi più sani e più smaglianti.

Dentifrici

Per ogni tipo di sorriso, concepito per.

Spazzolini

I prodotti per bambini Colgate trasformano la pulizia dei denti in un divertimento e invogliano all'uso quotidiano.

Prodotti per i bambini

Nuova Formula Superiore per 12 ore di protezione da placca e batteri.

Collutori

Ogni sorriso è unico e ha bisogno di una cura diversa. Colgate ha una soluzione per ogni sorriso.

Per Bisogni specifici
Dimensione del Font

Quali fattori intaccano il colore dei denti?

Alcune persone nascono con i denti più gialli delle altre o hanno denti che ingialliscono con il passare del tempo. Anche il colore naturale dei denti può essere intaccato da molti fattori. Le macchie di superficie (chiamate dal dentista "macchie estrinseche") possono essere causate da:

  • uso di Tabacco (sia fumato che masticato)
  • consumo di caffè, tè e vino rosso
  • assunzione di cibo altamente pigmentato (come le ciliege e i mirtilli)
  • accumulo di depositi di tartaro, risultanti dalla placca indurita

Le macchie interne (chiamate dal dentista "macchie intrinseche") possono essere causate da:

  • cure con tetraciclina antibiotica durante la formazione dei denti
  • ingiallimento o ingrigimento dei denti come risultato del naturale processo di invecchiamento
  • trauma al dente, come la morte del nervo che lo rende di colore marrone, grigio o nero.
  • eccessiva assunzione di fluoruro durante la formazione dei denti (fluorosi) porta alla formazione di macchie
Stained

Denti macchiati

After_whitening

Denti dopo lo sbiancamento

Come si possono sbiancare i denti?

La pulizia dei denti praticata dal dentista o dall'igienista rimuove gran parte delle macchie esterne provocate da cibo e tabacco. Inoltre, l'uso di un dentifricio sbiancante aiuta ad eliminare le macchie esterne tra una pulizia e l'altra. Ma se le macchie sono presenti da anni, sono più difficili da eliminare ed occorre un intervento di sbiancamento professionale da parte del dentista.

Le macchie interne possono essere sbiancate oppure vi si possono applicare dei materiali di riempimento. Ognuno di questi trattamenti è valido e sicuro ma deve essere il dentista a consigliarvi quello più appropriato ai i vostri denti. Il dentista terrà conto di quanto segue:

  • Grado e tipo di macchia
  • Quanto è rimasto della struttura originaria del dente (il dente è otturato? E' necessario apportare cambiamenti alla forma del dente?)

Come funziona lo sbiancamento?

Lo sbiancamento può essere fatto sia in studio che a domicilio.In entrambi i casi si può utilizzare  un gel sbiancante che ossida la macchia oppure dentifrici più abrasivi. E' possibile che i denti diventino più sensibili del solito durante il trattamento.

  • Lo sbiancamento domiciliare.
  • Lo sbiancamento a casa è il metodo oggi forse più usato. Normalmente si utilizzano soluzioni con perossido di carbammide, che vengono applicate sui denti per almeno due settimane attraverso appositi applicatori modellati sull'impronta della dentatura. Se lo sbiancamento viene eseguito con la supervisione del dentista, il risultato può essere molto soddisfacente.
  • Lo sbiancamento effettuato dal dentista
    E' un tipo di trattamento meno frequente e più costoso, è necessario effettuare una serie di sedute per raggiungere il livello di sbiancamento desiderato (ogni seduta dura da 30 minuti a 1 ora). Viene applicata una sostanza in gel sulle gengive e una protezione di gomma intorno ai denti per proteggere la bocca. Si applica quindi un agente ossidante (soluzione sbiancante). Alcune volte si utilizza anche una luce speciale (proiettata ad intervalli di 5 minuti) che aumenta l'efficacia dell'agente sbiancante.

Come funzionano i materiali da riempimento?

I materiali da riempimento sono di due tipi, resine o composito, e servono per coprire la superficie macchiata del dente e dare un aspetto gradevole anche ai denti rotti o senza forma. Ci sono due tecniche di base:

  • I compositi
    Per applicare il composito, prima di tutto si riduce leggermente la parte frontale del dente per evitare che il nuovo dente sia troppo voluminoso. Il dente viene reso più ruvido con una soluzione acida, quindi una resina composita dello stesso colore dei denti vicini viene applicata al dente, viene messa in forma e fissata con una luce curativa. Infine il nuovo dente viene allisciato e lucidato.
  • La resina
    Si usa una resina per definire il colore e la forma del dente. Le protesi di resina sono generalmente più resistenti, mentre le protesi di composito sono meno costose. Per le resine, il dentista prende l'impronta del dente e la manda al laboratorio per poter fabbricare la protesi, di solito dopo aver ridotto la superficie frontale del dente.

Con entrambi i metodi, il dente deve essere preparato dal dentista rendendo leggermente ruvida la sua superficie per facilitare la migliore adesione della resina o del composito. La resina può essere poi fissata usando una sostanza che la cementi al dente. Sebbene più costose, con le resine si ottiene un colore più simile a quello dei denti naturali ed un effetto con durata compresa dai 5 ai 10 anni.

Before_filling

Prima dell'applicazione del
materiale da riempimento

After_filling

Dopo l'applicazione del
materiale da riempimento

I miei nuovi denti si macchieranno?

Qualsiasi dente può macchiarsi, anche i materiali da riempimento sopra descritti. Per prevenire il riformarsi delle macchie si consiglia di evitare di fumare, di bere caffe, tè e vino rosso e di mangiare cibi altamente colorati. Per il trattamento più adatto chiedere al proprio dentista /Igienista.
*The Complete Guide to Better Dental Care, Jeffrey F. Taintor, DDS, MS and Mary Jane Taintor, 1997.

Video Collegati

Guide Collegate

Quanto è bianco il tuo sorriso?

Quanto è bianco il tuo sorriso?

Ottieni una valutazione personale che ti aiuterà a ottenere un sorriso più bianco e smagliante.

Odontoiatria cosmetica

ColgatePalmolive.it  |  Colgate.it  |  Legale/Privacy  |  Informativa sui cookie  |  Per Contattarci
Copyright © Colgate-Palmolive Company. Tutti i diritti sono riservati
Stai vedendo il sito internet italiano